Gmail, più emoji e più temi per tutti gli utenti

Google dà una rinfrescata a Gmail con nuovi temi e nuove emoji per l'interfaccia desktop

gmail google icon 600

Google introduce alcune novità estetiche per i suoi utenti desktop Gmail, riguardo ai temi e ai sempre più popolari emoji. L’azienda ha reso disponibili migliaia di nuovi temi in alta risoluzione (alcuni dei quali realizzati da Googlers) ed introdotto la possibilità di scegliere per ogni tema se utilizzare uno sfondo per il testo chiaro o scuro, se sfocare l’immagine o se introdurre la vignettatura. Sarà sempre possibile caricare la propria immagine e scegliere poi di applicare queste modifiche.

Sono disponibili nuove emoji per potersi esprimere all’interno del testo delle email sfruttando le famose “faccine”. In realtà si tratta delle stesse emoji integrate all’interno di altri servizi, come Hangouts, utilizzate anche come emoji di base per Android. Google si è limitata a eliminare il vecchio set di emoji (che faceva molto primi anni 2000) e ha allineato la sua proposta di emoji ai suoi altri software, per garantire maggiore consistenza fra le Google app.

Queste funzioni si applicano solo alla versione desktop di Gmail e non interessano chi invece fa uso di Google Inbox, l’alternativa a Gmail che Google ha rilasciato lo scorso anno, che resta priva di temi e di emoji, con un taglio forse un po’ più professionale. I nuovi temi e le emoji dovrebbero progressivamente essere disponibili per tutti gli utenti nei prossimi giorni.

gmail temi temi-