Google compra l’agenzia satellitare Skybox Imaging

Google ha acquistato l'azienda Skybox Imaging, fornitrice di immagini e video da satelliti proprietari. Servirà a migliorare le mappe e la presentazione di immagini satellitari.

Google ha annunciato di aver acquistato l’agenzia satellitare Skybox Imaging, una società che fornisce foto ad alta risoluzione utilizzando i satelliti, per un affare pari a 500 milioni di dollari in contanti.

Skybox Imaging fornisce immagini e video di circa 90 secondi sfruttando il suo network di piccoli satelliti sparsi in orbita; il servizio è nato per tenere traccia di quel che accade in un certo luogo e documentare i cambiamenti nel corso del tempo. Le applicazioni elencate comprendono il monitoraggio ai fini dell’agricoltura, identificare infestazioni parassitarie, modelli assicurativi in base alle attività monitorate, informazioni commerciali sulle riserve di petrolio e attività di monitoraggio di navi container nei porti per analizzare catene di approvvigionamento.

Secondo Google “i satelliti di Skybox Imaging aiuteranno a mantenere le nostre mappe sempre aggiornate. Nel corso del tempo speriamo anche che squadra e la tecnologia di Skybox siano in grado di contribuire a migliorare l’accesso a Internet anche in caso di catastrofe”. Come già sottolineato più volte, Google ha un ampio interesse in tecnologie di questo tipo, vista anche l’ormai nota volontà dell’azienda di voler creare un network proprietario via satellite che permetta la connessione internet ovunque nel mondo.

satelliti google