Google ed LG pronte a lanciare il prossimo smartphone Nexus?

Il prossimo dispositivo Nexus di Android dovrebbe essere marchiato LG e potrebbe essere presentato da Google e dall’azienda sud coreana il prossimo mese di novembre. Quest’anno però LG potrebbe non essere la sola azienda a lanciare un dispositivo Nexus. 

logomacitynet1200wide 1

Come ogni anno a seguire il lancio di ogni nuovo iPhone, Google si appresta a presentare il nuovo Nexus, lo smartphone che accoglie l’ultima versione di Android e che rappresenta il punto di riferimento per la comunità del robottino verde. Dopo l’originale Nexus One di HTC e i successivi Nexus S e Galaxy Nexus di Samsung, quest’anno il testimone “Nexus” dovrebbe passare a LG, che secondo le fonti di Cnet dovrebbe presentare verso fine novembre con Google il LG Optimus Nexus, con un evento dedicato.

Il telefono non dovrebbere essere altro che una versione alternativa dell’Optimus G (nell’immagine a fondo articolo) recentamente lanciato da LG, con qualche differenza, come la fotocamera da 8 Megapixel, processore Qualcomm Snapdragon quad-core, 2 GB di RAM, schermo 1280 x 768 IPS True-Display ad alta definizione da 4.7 pollici. La batteria sarà non rimovibile e così come il predecessore, non sarà disponibile lo slot microSD e la memoria interna sarà di soli 8 GB o 16 GB. Il dispositivo dovrebbe essere equipaggiato con il sistema operativo Android 4.2, del quale non si conoscono esattamente le caratteristiche specifiche, sebbene circolino in rete voci che parlano di un’inaspettata fluidità nelle operazioni.

Oltre a LG però quest’anno anche altri produttori potrebbero lanciare i rispettivi dispositivi Nexus; diverse voci già emerse in passato aggiungono anche Sony, HTC, Samsung e Motorola pronti a lanciare il loro Nexus device, probabilmente nel tentativo di aumentare la loro popolarità in un mercato che al momento è dominato da Samsung ed Apple.