Google Maps, in arrivo realtà aumentata su Street View e suggerimenti personalizzati

google maps ar

Molte le novità presentato da Google per Google Maps all’evento I/O 2018: le più rilevanti sono la navigazione stile Street View in realtà aumentata e i suggerimenti in base ai gusti dell’utente.

Al Google I/O 2018 è sono state mostrate nuove funzionalità per Google Maps, compresa una modalità Street View a realtà aumentata (AR), utile per aiutare gli utenti a seguire le indicazioni in tempo reale, insieme a consigli personalizzati per scoprire luoghi nel proprio quartiere.

Le nuove funzioni di AR combinano i dati di Street View e Google Maps con un feed dal vivo dalla fotocamera del telefono per sovrapporre le indicazioni stradali alle riprese sul mondo reale e far comprendere meglio la direzione, una soluzione già vista in passato sui Google Glass.

Oltre alle indicazioni stradali, la nuova modalità AR può aiutare a identificare anche i luoghi nelle vicinanze e Google sta persino testando l’aggiunta di un’utile guida “animata” in realtà aumentata per guidare lungo il percorso. Non è ancora del tutto chiaro se questa sia o meno una demo tecnologica o un prodotto che finirà sui nostri dispositivi nel prossimo futuro.

google maps ar

Google Maps riceverà anche una nuova scheda denominata “For You” che presenterà raccomandazioni specifiche su misura per l’utente. Big G sta utilizzando un nuovo sistema denominato “numero di corrispondenza”, che genererà un punteggio personale su quanto il sistema ritiene che un luogo possa piacere ad un utente in base ai precedenti apprezzamenti e recensioni, così come le preferenze alimentari salvate di ognuno. Ad esempio Maps saprà che a qualcuno piace la pizza ma non il sushi terrà conto nelle sue raccomandazioni.

google mappe suggerimenti

Google aggiunge inoltre più funzionalità sociali a Maps, consentendo di condividere più luoghi con gli amici con una singola azione e votarli insieme in tempo reale per decidere dove andare senza dover lasciare l’app.

Le nuove funzionalità social e di consigli per Maps saranno disponibili per Android e iOS entro l’estate; al momento non è stata ancora comunicata nessuna data di rilascio per le indicazioni sulla realtà aumentata.