Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google registra risultati d’oro nel terzo trimestre 2021

Google registra risultati d’oro nel terzo trimestre 2021

Google lo ha fatto di nuovo: nonostante crisi e pandemia i risultati finanziari del terzo trimestre 2021 sono più che mai positivi. I guadagni di Alphabet mostrano un fatturato record di 65,1 miliardi dollari e profitti record per il quinto trimestre consecutivo a 18,9 miliardi.

Come accennato nell’ultimo trimestre, la crescita a cui si sta assistendo nel 2021 è insolitamente grande: un enorme balzo in avanti rispetto al 2020. Le entrate sono aumentate del 41 percento su base annua e i profitti sono aumentati di quasi il 69 per cento.google terzo

In proporzione, le attività di Google sembrano fare tutte più o meno lo stesso dell’ultimo trimestre, solo leggermente migliori, come 37,9 miliardi di dollari per l’importantissimo business della ricerca di Google. Le entrate pubblicitarie di YouTube sono aumentate da 7 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre a un record di 7,2 miliardi in questo trimestre, nonostante alcuni timori che la trasparenza del monitoraggio degli annunci iOS di Apple avrebbe colpito YouTube come ha colpito Snap.

Google Cloud non è ancora redditizio e, in realtà, sta faticando leggermente di più, con perdite operative di 644 milioni, rispetto ai 591 milioni di dollari persi lo scorso trimestre. Tuttavia, i ricavi del cloud sono cresciuti di 1,5 miliardi di dollari su base annua, a 4,99 miliardi da 3,44 miliardi nel 2020, e questo è ancora un miglioramento rispetto ai 4,6 miliardi di entrate dell’ultimo trimestre.

Pixel 6 e Pixel 6 Pro, di cui questi risultati non tengono conto, perché appena presentati, potrebbero servire a migliorare le entrate nel settore hardware, ma potrebbero non comparire nemmeno nei prossimi risultati.

Google ha svelato Pixel 6 e Pixel 6 Pro con il nuovo SoC Tensor

Come al solito, il modo in cui Google riporta i guadagni rende impossibile dire quanto i suoi prodotti hardware come i Pixel, Nest, Chromecast e Android in generale, stiano andando bene. Android, Chrome e tutte le iniziative hardware di Google sono raggruppate in una categoria onnicomprensiva di “Servizi Google” che include grandi successi come Ricerca e YouTube; questi ultimi rendono impossibile capire quanto singolarmente incide l’hardware.

Da notare che ai risultati positivi del terzo trimestre 2021 fanno da contraltare la serie di cause antitrust che Google sta affrontando, alcune delle quali  sostengono che almeno alcuni dei suoi profitti sono illeciti. Secondo le cause, Google avrebbe potenziato il proprio sistema di acquisto di annunci rispetto ai concorrenti, oltre ad aver tracciato gli utenti anche in modalità di navigazione in incognito, raccogliendo dati sulla posizione anche dopo la disattivazione della condivisione della posizione.

Ancora, secondo queste cause, Big G avrebbe cercato di pagare i produttori di telefoni e gli sviluppatori di app per trarre vantaggi. Più di recente, il colosso di Mountain View è stato accusato di limitare la velocità di caricamento delle pagine web per promuovere il proprio concorrente AMP.

In USA l’agenzia per la protezione dei consumatori ha aperto una indagine su Apple, Google e altri big della tecnologia. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Google sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità