HomeMacityAndroid WorldQualcomm svela piattaforme Snapdragon per tutte le tasche

Qualcomm svela piattaforme Snapdragon per tutte le tasche

Ci sono quattro nuove piattaforme Snapdragon 5G e 4G di Qualcomm progettate per offrire maggiori opzioni ai produttori di smartphone (in special modo HMD Global, Honor, Motorola, Oppo, Vivo e Xiaomi), che così possono essere in grado di soddisfare la domanda all’insegna di maggiori prestazioni e capacità dei dispositivi da introdurre sul mercato.

Fanno parte della serie Snapdragon 7, 6 e 4 e per la precisione si tratta degli Snapdragon 778G Plus 5G, 695 5G, 480 Plus 5G e 680 4G che dovrebbero essere lanciati durante il quarto trimestre del 2021. qualcomm piattaforme snapdragone 2021 1

Secondo le dichiarazioni di Deepu John, senior director per il product management di Qualcomm, gli smartphone di fascia media dovrebbero essere quelli a guidare l’accelerazione nell’impiego dei dispositivi 5G. «Queste quattro nuove aggiunte alla roadmap creano opportunità significative per i nostri clienti OEM» dichiara il dirigente «E forniscono ulteriori opzioni per continuare a soddisfare la crescente domanda delle nostre piattaforme mobili 5G e 4G».

Esclusa la serie di punta numero 8, la 7 è comunque cresciuta del 44% nell’ultimo anno e anche la 6 sta andando bene perché consente di mettere nelle mani degli utenti il 5G tramite smartphone di fascia media. Solo nell’ultimo anno – dice – sono stati più di 85 i dispositivi annunciati o in sviluppo basati su Snapdragon 480.

Per quanto riguarda la piattaforma Snapdragon 778G Plus 5G, rispetto alla precedente presenta una GPU e una CPU potenziate ed è progettata per migliorare le prestazioni dei videogiochi e l’implementazione dei sistemi di intelligenza artificiale in foto e video.

qualcomm piattaforme snapdragon

Snapdragon 695 5G invece punta soprattutto alla diffusione su scala mondiale attraverso il supporto della tecnologia mmWave e del sub-6 GHz. Dal punto di vista tecnico, rispetto alla versione precedente presenta un rendering grafico fino al 30% più veloce e un miglioramento del 15% delle prestazioni della CPU.

La piattaforma Snapdragon 480 Plus 5G come dicevamo è quella che dovrebbe meglio aiutare la diffusione del 5G attraverso dispositivi di fascia media per via del suo rapporto compatibilità-prezzo, mentre la nuova Snapdragon 680 4G, costruita sulla tecnologia di processo a 6nm, è pensata per quei dispositivi che navigano in 4G che hanno bisogno di ottimizzare la parte videoludica e che con essa possono beneficiare del triplo ISP con tecnologia di cattura in condizioni di scarsa luminosità potenziata dall’AI.

A settembre Qualcomm ha presentato la tecnologia aptx Lossless per audio in qualità CD via bluetooth, mentre in agosto è arrivata la prima piattaforma di riferimento per droni del costruttore.

Offerte Speciali

CyberMonday arrivano gli iPhone 13 Pro in pronta spedizione

iPhone 13 Pro Max, minimo storico a 1329€ per la versione da 256 GB

Su Amazon il top degli iPhone 13 Pro, il 13 Pro Max da 256 TB scende al minimo. Risparmiate 80€
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,931FollowerSegui