Grafica 3D e giochi di ruolo per iPod e touch

Poco meno di una settimana fa ha catalizzato l’€™attenzione dei possessori di iPod Touch un filmato su YouTube che mostrava un programmatore giocare a Quake III in modalità  Deathmatch con due iPod touch. Macity ne aveva parlato, mettendo in evidenza l’€™innovatività  del sistema di controllo, la possibilità  di giocare in rete e la fluidità  dei frames. Ora, grazie a GameCyte si apprende molto di più, non solo sul gioco ma anche su chi sta dietro a questa novità  che dischiude un nuovo universo per il mondo del gaming portatile.

Da Cameron e Marcia Tofer i due titolari della software house HermitWorks che ha realizzato anche Space Trader, per Windows, Mac e Linux, si apprende ad esempio che l’esperimento visto su YouTube non è uno squarcio su un progetto che mira a rendere disponibile Quake III su iPhone, non almeno nell’immediato. Il programmatore di HermitWorks sta lavorando invece ad una conversione proprio di Space Trader, basato sul motore di gioco di Quake III, per iPhone e iPod touch. Per migliorare i controlli tramite l’accelerometro e studiare la gestione della grafica sul touch, il team di HermiWorks ha convertito Quake III per i tascabili della Mela, un lavoro che secondo le dichiarazioni dei coniugi Tofer ha richiesto una quantità  di tempo estremamente limitata, compresa tra le 8 e le 12 ore.

HermitWorks cercherà  di essere pronta con Space Trader per il mese di giugno. Quando Apple inaugurerà  lo store iTunes per le applicazioni di terzi. Il team di sviluppo, mentre spera in un aiuto di Apple per completare l’operazione, sta migliorando il sistema di controllo tramite accelerometro per fornire anche controlli più complessi, probabilmente resi possibili dall’accoppiata touch più movimento.

HermitWorks ha anche un altro progetto nel cassetto per iPhone e iPod touch: un gioco di ruolo nome in codice Quest in grafica 3D e dalle caratteristiche molto interessanti. L’idea è quella di immergere il giocatore in un ambiente 3D ben realizzato ma non circondati da personaggi gestiti dal computer, bensì vere e proprie persone che giocano in rete con altri touch e altri iPhone. Il progetto e l’idea sono sufficienti per stuzzicare la curiosità  di tutti gli appassionati di videogiochi di qualsiasi piattaforma. Sulla bontà  della realizzazione e sui tempi di sviluppo non è possibile effettuare stime e non esistono al momento dichiarazioni. Per tranquillizzare chi fosse già  inquieto e temesse in uno dei tanti episodi di vaporare, ricordiamo che Cameron e Morcia Tofer ora HermitWorks non è gente qualunque; si tratta, invece, del programmatore del motore e direttore artistico di Baldus Gate II, uno dei giochi di ruolo più amati nella storia dei videogames.

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

I MacBook Air da 15″ sono già ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità