HomeHi-TechCES, IFA, MWC & EXPOGSMA: Patto tra LG ed Intel per i dispositivi mobili del futuro

GSMA: Patto tra LG ed Intel per i dispositivi mobili del futuro

LG Electronics sarà  tra i primi al mondo ad avere a disposizione la piattaforma Moorestown, in arrivo da Intel. L’annuncio del patto tra la società  Coreana e il colosso di Santa Clara è arrivato oggi, durante il GSMA Congress di Barcellona.

L’obbiettivo sono una nuova generazione di MID (Mobile Internet Device) con sistema operativo Moblin v2.0 basato su Linux erede del netbook basato sul processore Intel Atom. “Moorestown” è il nome in codice della piattaforma MID di seconda generazione di Intel, costituita da un dispositivo System on Chip (nome in codice “Lincroft”), che integra un processore Intel Atom a 45 nm, grafica, video e controller di memoria. Comprende inoltre un hub I/O (Input/Output), nome in codice “Langwell”, che include una gamma di blocchi di I/O e supporta soluzioni wireless. I MID basati su Intel “Moorestown” sono progettati per ridurre il consumo energetico nelle fasi di inattività , più di 10 volte rispetto agli attuali MID basati su processore Intel Atom.

Moblin, la 2.0 è sviluppato per offrire un’esperienza Internet paragonabile a quella di un PC, supportando allo stesso tempo le funzionalità  vocali di un cellulare.

LG ha inoltre annunciato una collaborazione con Ericsson per introdurre funzionalità  di rete 3G nei MID in fase di sviluppo. Si tratta di un’estensione dell’attuale collaborazione tra le aziende; LG fornisce infatti notebook e netbook con moduli di banda larga mobile di Ericsson già  dal terzo trimestre del 2008.

Secondo le previsioni, la piattaforma “Moorestown” verrà  introdotta sul mercato entro il 2010. Il lancio del MID di LG dovrebbe avvenire nello stesso arco di tempo.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial