Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » H.265 il decoding hardware audio e video 4K è efficiente e abbatte i consumi

H.265 il decoding hardware audio e video 4K è efficiente e abbatte i consumi

Nuovi test di decodifica hardware confermano l’elevata efficienza e l’abbattimento dei consumi nella riproduzione di file audio e video 4K in formato H.265. Questi codec di nuova generazione, spesso indicato anche con la sigla HEVC alle iniziali di High Efficiency Video Coding, è destinato a soppiantare il precedente e diffusissimo H.264.

Ricordiamo che a parità di qualità audio e video il codec H.265 permette di dimezzare l’ingombro dei file, e quindi dei dati da trasferire nel caso dei dispositivi mobile mentre , da un altro punto di vista, mantenendo la stessa dimensione dei file, con H.265 è possibile ottenere il doppio della risoluzione. Il codec H.265 è già supportato dai nuovi iPhone e iPad ma in circolazione sono ancora poche le schede video in grado di farsi completamente carico della decodifica hardware audio e video 4K con codec H.265.

Per questa ragione risultano interessanti i test riportati dal sito francese iGen. Impiegando la scheda video GeForce GTX 960, la prima con supporto hardware completo per H.265, si è ottenuto un consumo solo dell’1% della potenza di calcolo del processore durante la riproduzione di file audio e video 4K H.265. Allo stesso tempo il consumo di energia della scheda video è stato solo di 3 Watt, un valore talmente contenuto da non rappresentare un problema nemmeno per i dispositivi portatili.

Oltre all’efficienza del codec per la sua diffusione occorre un supporto più ampio per la decodifica hardware. Considerando gli ottimi risultati registrati in questi test, il futuro di H.265 appare decisamente brillante.
h.265 icon 1000

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità