Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Supporto hardware H.265, i produttori ci stanno lavorando

Supporto hardware H.265, i produttori ci stanno lavorando

Da almeno un paio di anni sentiamo parlare dell’H.265, standard di compressione video erede dell’H.264/MPEG-4 AVC sviluppato dal Moving Picture Experts Group (MPEG) e dal Video Coding Expert Group (VCEG). Tra le peculiarità dell’H.265 il miglioramento rilevante della definizione 8K riducendo allo stesso tempo le dimensioni dei file rispetto a quanto possibile con l’H.264.

Quello che manca ancora a questo formato è un hardware di supporto che impedisca di monopolizzare la CPU delle macchine nelle fasi di decodifica. Imagination Technologies ha già annunciato che il suo chip PowerVR D5500 integrerà funzionalità specifiche per la decodifica H.265 e pare che lo stesso ha intenzione di fare Nvidia.

Il noto produttore di schede video pare sia intenzionato a integrare circuiti a 20nm di decodifica specifici prodotti da Maxwell e che saranno pronti entro la fine dell’anno. Le funzioni di decodifica sono gravose giacché le risoluzioni 4K/UHD sono quattro volte superiori in termini di pixel da gestire alle 1080p e richiedono enormi capacità computazionali. Non è chiaro se AMD includerà il supporto hardware all’H.265 nelle future generazioni di core grafici ma è probabile che si accoderà alle richieste di mercato. Anche Intel sta lavorando per implementare il supporto H.265 e VP9: sa bene che non può trascurare tali tecnologie, poiché altrimenti vari produttori potrebbero guardare a sistemi prodotti dai concorrenti.

Supporto hardware H.265

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità