Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Hacking su Cider: i giochi per PC girano su Mac

Hacking su Cider: i giochi per PC girano su Mac

Pubblicità

Durante lo scorso WWDC07, Electronic Arts ha preannunciato l’arrivo della piattaforma Cider, tramite la quale sarebbe stato semplice e agevole portare i giochi da PC a Mac, evitando lunghi mesi in attesa per le conversioni ai sistemi Apple.

cider

Effettivamente con Cider è davvero “semplice” fa girare i giochi su Mac, anche quelli che in teoria non dovrebbero girare. L’hanno dimostrato i ragazzi di MacBiduoille che, utilizzando giochi che già  sfruttano la tecnologia di TransGaming, sono riusciti a manipolare Cider e a lanciare su Mac alcuni giochi per PC.

Pare infatti che TransGaming si sia dimenticata di applicare una buona protezione al suo virtualizzatore: sarebbe così sufficiente utilizzare uno dei tanti giochi che già  sfruttano Cider, come ad esempio Heroes of Might and Magic V, Myst Online: URU Live, X3: Reunion (oppure i giochi venduti online su GameTap), e manipolare il codice del motore di virtualizzazione. Sarà  così possibile lanciare giochi come Far Cry, GTR 2, o ancora Colin Mac Rae 2005.

Ricordiamo che la pratica non è esattamente legale, visto che il codice di Cider si presume essere un codice proprietario e la modifica dello stesso richiede l’acquisto di una licenza ufficiale.

Tralasciando le implicazioni legali, la mossa degli hacker dimostra l’effettiva semplicità  tramite cui Cider permette l’utilizzo di giochi per PC su Mac; può essere in un certo senso paragonato a Rosetta, l’emulatore che consente l’utilizzo su Mac-Intel di software sviluppati per PowerPC.
Per quanto riguarda poi le prestazioni, Cider sembra comportarsi più che degnamente, come dimostra il video visualizzabile a questo indirizzo.

Si ringrazia ringrazia Pasquale Matrisciano per la segnalazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità