Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Definite le specifiche dell’HDMI del futuro

Definite le specifiche dell’HDMI del futuro

L’HDMI del futuro è dietro l’angolo.  L’HDMI Forum, l’organismo che regola le specifiche di questo standard di connessione ha annunciato il completamento della versione 2.0a delle specifiche HDMI.

Le specifiche sono state aggiornate per consentire la trasmissione di formati HDR (High Dynamic Range), consentendo il miglioramento della qualità delle immagini agendo sulle sezioni più scure e nelle parti più luminose delle immagini, aumentando la gamma dinamica. L’HDMI 2.0a supporterà i meta-dati aggiuntivi per HDR senza la necessità di sfruttare un flusso video dedicato: basterà un layer dati con il quale veicolare le informazioni concernenti l’HDR. Per quanto riguarda la banda in gioco, lo streaming 4K richiede mediamente 16 Megabit di banda, lo stesso flusso in 4K con HDR richiederà circa 20 Megabit.

HDMI 2.0a sarà compatibile con le precedenti release; non è ancora chiaro se basterà un aggiornamento firmware. Robert Blanchard, presidente dell’HDMI Forum ha dichiarato: “Il supporto per HDR permetter agli oltre 800 produttori che supportano lo standard HDMI 2.0 di sviluppare prodotti all’avanguardia mantenendo piena retrocompatibiltà”.

HDMICable_MedRes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità