Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Lascia Apple Henri Lamiraux, vice presidente Engineering di iOS

Lascia Apple Henri Lamiraux, vice presidente Engineering di iOS

Lascia Apple Henri Lamiraux, veterano di Cupertino e responsabile engineering di iOS: la fuoriuscita del top manager della Mela è riportata da 9to5Mac. Lamiraux che ricopriva il ruolo di Vice President of Engineering per iOS ha confermato la sua dipartita con una mail, affermando che la decisione risale ad alcune settimane addietro, prima del rilascio di iOS 7.03. Per il momento non è ancora noto perché l’ingegnere abbia deciso di lasciare il suo incarico in Apple, ma è praticamente certo che nuovi indizi emergeranno nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

Fonti all’interno della casa di Cupertino parlano con grande rispetto di Lamiraux, responsabile – tra le altre cose – delle applicazioni di serie con iOS. Il dirigente si occupava di funzionalità disponibili tra i dispositivi, della gestione dei bug-fix e della distribuzione delle release del sistema operativo. Altro suo compito era di gestire i framework del sistema, l’insieme di funzioni che permette di sviluppare le applicazioni.

Con Craig Federighi diventato Senior VP sia di iOS, sia di OS X lo scorso autunno, il ruolo di Lamiraux era diventato ancora più importante rispetto al passato. Egli era essenzialmente a capo di iOS, mentre Federighi gestiva il software, almeno stando a quanto riportano le fonti di 9to5Mac. Prima di avere questa responsabilità, Lamiraux è stato il luogotenente di Scott Forstall, lavorando insieme al manager poi licenziato da Tim Cook. Sotto Forstall, Lamiraux si è occupato di design, testing e con ruoli di responsabilità anche nella sezione wireless software.

Lo scorso anno diversi dirigenti sono stati spostati di ruolo e alcuni vice presidenti sono ritornati alla divisione iOS. A Bob Mansfield, ad esempio, è stato ridotto il ruolo che aveva nel team dirigenziale, tornando a gestire il wireless software engineering team, sotto il controllo di Federighi.

Lamiraux ha iniziato la sua carriera in Apple come Mac software engineer. Nel corso della sua ventennale carriera a Cupertino, nel tempo è diventato Mac software engineering manager, director of software engineering per iOS, e senior director of engineering per iOS. Nel team iOS è arrivato nel 2005, uno dei primi ingegneri a lavorare sul progetto iPhone. All’infuori di Apple Lamiraux è conosciuto dagli sviluppatori dell’App Store per le sue frequenti apparizioni ai meeting delle WWDC.

lascia Apple Henri Lamiraux

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità