fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Hitachi Travelstar 5K1500: il disco interno da 1,5 TB in formato da...

Hitachi Travelstar 5K1500: il disco interno da 1,5 TB in formato da 2,5’€

Hitachi Global Storage Technologies, siglata HGST, sussidiaria di Western Digital, ha annunciato un disco fisso per laptop da 1,5 TB reclamizzato come il disco più capiente per questo formato. L’HDD è denominato Travelstar 5K1500, integra tre piatti, è alto 9,5mm e sarà pronto per la distribuzione a giugno. In arrivo anche un modello con funzioni di cifratura (opzionali): sarà disponibile insieme a una variante conforme alle specifiche Enhanced Availability (EA), pensato per l’utilizzo 24 su 24, 7 giorni su 7, destinato ad ambienti server/rete e con arrivo previsto nel corso del terzo trimestre di quest’anno.

Brendan Collins, vice presidente product marketing in HGST, afferma che per i drive con componenti meccaniche come il disco in questione vi sono ancora enormi richieste di mercato, nonostante la crescita delle unità SSD e delle soluzioni ibride HD/SSD. “Contrariamente a quanto pensano le persone – afferma Collins – i dischi rigidi nel settore mobile non saranno soppiantati dalle unità SSD”. E ancora: “Continueremo a investire e offrire i tradizionali HDD da 9.5mm e 7mm, i quali continuano a offrire performance e il miglior rapporto prezzo per GB, prodotti di provata affidabilità e alta capacità per il mercato mainstream, ultrabook e noteboook destinati alla creazione di audio/video”. “HGST – continua Collins – ha una forte presenza nel mercato dei drive da 2.5” e il Travelstar 5K1500 è solo l’ultima di una completa linea di unità da 5400 e 7200 RPM da 2,5 pollici, che permette di offrire a OEM e ODM la possibilità di crescere e differenziare le proprie linee”.

Il Travelstar 5K1500 è un disco da 5400 RPM e vanta a detta del produttore punteggi elevati nei benchmark PCMark Vantage e PCMark 7, con risultati superiori all’attuale linea di unità con due piatti a 5400RPM. Tutte le varianti di 5K1500 integrano un buffer/cache da 32MB e interfaccia SATA 6Gpbs. In modalità di risparmio energetico l’unità consuma 0,5 watt, influenzando minimamente il consumo della batteria nei notebook. A detta del produttore la famiglia di dischi in questione è silenziosa e robusta (lo shock non operativo è indicato in 1000G/1mse quello operativo in 400G/2ms). I prezzi non sono stati comunicati.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,290FollowerSegui