Hitachi lancia il primo disco fisso da 4TB

Oggi Hitachi Global Storage Technologies ha ufficialmente introdotto sul mercato il primo disco fisso da 3,5 pollici con capacità di 4TB. Il nuovo Hitachi Deskstar è già disponibile in quantità limitate in USA nel kit per l'installazione fai da te: è compatibile con Mac e PC.

Hitachi lancia Deskstat 5K4000 il primo disco fisso da 3,5pollici con capacità di 4TB. La nuova unità integra 32MB di memoria cache mentre la rotazione dei piatti è di 5.400 giri al minuto: grazie alla tecnologia CoolSpin proprietaria il costruttore assicura un funzionamento silenzioso e consumi di energia in fase di idle il 28% inferiori rispetto ai dischi da 7.200 giri al minuto. Per quanto riguarda la capacità si tratta di un incremento del 33% rispetto ai dischi fissi da 3TB più capienti precedenti.

Per incrementare la capacità Hitachi ha implementato l’Advance Format che incrementa la dimensione dei settori dai 512 byte precedenti a 4096K con vantaggi anche per la correzione degli errori. Il nuovo disco fisso da 4TB può essere utilizzato senza problemi con i Mac e i PC di ultima generazione inoltre il costruttore fornisce software da scaricare per utilizzarlo con i sistemi a 32bit e 64bit Mac e Windows.

Hitachi Deskstar è già disponibile in quantità limitate in USA in un kit per l’installazione fai-da-te al prezzo di 399,99 dollari, circa 300 euro: include le viti e le istruzioni passo passo per l’installazione. A partire da gennaio sarà venduto anche in un bundle contenente uno chassis esterno, per utilizzare il disco fisso da 4TB come disco fisso esterno USB 2.0 con Mac e USB 3.0 per PC al prezzo stimato di 420 dollari, circa 317 euro.
Hitachi Deskstar 5K400 - 4TB