HP Tango, la stampante che sembra un libro pronta per i controlli vocali

HP Tango svecchia le stampanti: con cover di qualità in tessuto si confonde con i libri sullo scaffale. È già pronta per i comandi vocali e può essere usata con un abbonamento mensile che spedisce a casa le cartucce di inchiostro

HP Tango, la stampante che sembra un libro pronta per i controlli vocali

HP Tango svecchia il concetto delle stampanti: grazie alle dimensioni compatte e alle cover di qualità si abbina alla perfezione ai libri su mensola e scaffali, è già pronta per essere gestita con comandi vocali e in USA viene proposta con un abbonamento che spedisce direttamente a casa le cartucce di inchiostro sostitutive.

Misura circa 38 x 20 x 7,6 centimetri, quindi rispetto alle stampanti tradizionali risulta un po’ più compatta, un po’ più elegante grazie al design sobrio con angoli tutti smussati. La differenza è data però dalle cover di qualità abbinate, in tessuto, in lino e persino di sughero. Quando la stampante è racchiusa in una delle sue cover si abbina perfettamente ai libri: osservandola di costa in una libreria rischia persino di essere scambiata per un volume, anche se decisamente massiccio.

Come tutte le stampanti a getto di inchiostro di ultima generazione, HP Tango funziona praticamente da qualsiasi dispositivo ed è pensata soprattutto per le stampate occasionali avviate da smartphone e tablet, anche via Internet ovunque l’utente si trovi. È anche già predisposta per essere azionata tramite comandi vocali impartiti con praticamente tutti gli assistenti vocali, tranne uno: è infatti predisposta per funzionare in abbinamento ad Alexa, Assistente Google e Cortana, all’appello manca purtroppo Siri di Apple.

Chi acquista HP Tango può scegliere se abbonarsi o meno al sevizio HP Instant Ink per la fornitura a domicilio automatica di cartucce di inchiostro, con prezzi in base al numero delle pagine stampate al mese.
HP Tango, la stampante che sembra un libro pronta per i controlli vocaliÈ disponibile anche un piano gratuito per 15 pagine al mese che costa 1 euro di rinnovo per set di 10 pagine. Gli abbonamenti mensili partono da 2,99 euro per 50 pagine al mese, 100 pagine a 4,99 euro e 300 pagine a 9,99 euro al mese, prezzi che includono sia le cartucce bianco e nero che quelle a colori.

Il costruttore dichiara che chi si abbona ottiene in pratica le cartucce a domicilio a un prezzo fino al 70% inferiore rispetto ai prezzi di listino. Nel conteggio delle pagine stampate mensili, che viene monitorato a distanza da HP per provvedere ai rifornimenti automatici, non vengono conteggiate le stampe delle foto 18×13 cm.

In USA HP Tango è proposta a 149 dollari senza cover e anche a 199 dollari con una cover inclusa nella confezione. HP Tango è indicata in arrivo presto in Italia: nel momento in cui scriviamo non sono disponibili prezzi e data di lancio per il nostro Paese.