Sentenza storica in Italia: è lecito linkare siti di film pirata in streaming

Non è mai successo prima: un tribunale italiano stabilisce che i link ai siti di film pirata in streaming sono leciti. Annullata sanzione da oltre 500 mila euro

film pirata icon 740
[banner]…[/banner]

Per la prima volta un tribunale italiano stabilisce che i link ai siti di film pirata in streaming non sono illegali. La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Frosinone che ha annullato una mega sanzione da oltre 500 mila euro nei confronti del gestore di diversi siti web tra cui filmakers.biz, filmaker.me, filmaker.org e cineteka.org, come segnalato da Repubblica.it. La sentenza, per molti aspetti rivoluzionaria, è stata emessa a febbraio ma ha fatto breccia nei notiziari solo nella giornata di ieri grazie alle dichiarazioni dell’avvocato Fulvio Sarzana che ha difeso il gestore dei siti in questione.

Secondo Sarzana fino a oggi se un sito era bollato come pirata scattavano quasi automaticamente sentenza e sanzioni, conseguenza anche delle numerose battaglie dell’industria del copyright che ha identificato certe attività come di per sé illegali. La nuova sentenza invece si basa su due presupposti: il primo è che l’indicazione dei link non può essere qualificata come la messa a disposizione diretta dei file protetti dal diritto d’autore. La seconda invece prende in considerazione il flusso del denaro: la condivisione dei link, nell’interpretazione del giudice, deve essere considerato un risparmio di spesa e non una attività con finalità di lucro.

Così anche in presenza di banner pubblicitari e di produzione di reddito, occorre dimostrare che l’attività di lucro sia collegata alla singola opera e che ne sia il corrispettivo. Non solo: per non rientrare in un risparmio di spesa, lecito per i link ai film pirata in streaming, occorre che ci sia un guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale da parte dell’accusato. La sentenza è destinata a fare scalpore non solo in Italia ma anche in Europa: è probabile che la prossima retata di siti per film pirata in streaming non sia seguita in automatico dall’oscuramento dei siti né tantomeno da sanzioni esemplari con importi stratosferici.

film pirata icon 740