I migliori giochi iPhone 2017

La selezione Macitynet dei migliori giochi iPhone 2017; quest'anno è stato un vero e proprio boom di titoli Tripla A e sceglierne solo 10 risulta un'impresa.

Dopo aver visto i migliori giochi Mac del 2017 ormai concluso, oltre ai titoli classici macOS, arriva il momento di dare uno sguardo ai migliori giochi iPhone 2017: quest’anno la carne al fuoco è tanta, e quella che proponiamo in basso è solo una delle possibili selezioni dei “best of” dei 365 giorni appena passati. Ecco le nostre scelte.

Clash Royale

Sebbene sia stato rilasciato per la prima volta nel 2016, Clash Royale è stato così tanto aggiornato nel 2017 da doverlo necessariamente citare anche in questa particolare classifica: nuove carte, nuove arene, nuove modalità, nuovi bauli. Insomma, il gioco di combattimento più strano e bizzarro di tutto l’App Store ha primeggiato anche nel 2017 e, chissà, che possa restare sulla cresta dell’onda anche per i 365 giorni a venire. E’ gratis e si scarica direttamente da qui, compatibile con iPhone e iPad.

clash royale

Life is Strange

Lo abbiamo già citato nella classifica dei migliori giochi Mac, ma non può mancare anche qui. Life is Strange è una storia suddivisa in cinque capitoli, che ha rivoluzionato il genere dei punta e clicca su console, PC e Mac. Quello che ha colpito pubblico è critica è il sistema di scelta proposto: il giocatore potrà modificare il passato, il presente e il futuro, manipolando il tempo, evitando che alcuni episodi di manifestino, o cambiando il corso della storia. Il giocatore vestirà i panni di Max, una giovane studentessa di fotografia che salvando la vita alla sua amica Chloe si accorge di possedere lo straordinario potere: può riavvolgere il tempo. Mentre si indaga sull’improvvisa sparizione di una loro compagna di scuola, le due amiche si rendono conto che la cittadina di Arcadia Bay ha un lato oscuro.

life is strange

La versione per iOS, contenente  il primo episodio si acquista  a 3,49 euro, con possibilità di acquistare separatamente i restanti quattro o di scegliere il pass completo a 9,99 euro.

Lara Croft GO

Ogni nuovo gioco di Tomb Raider è in grado di scatenare l’attenzioni di milioni di appassionati della saga, ma con la serie GO ha davvero fatto centro.Disponibile per iOS e Android, il titolo trasforma la serie in un gioco da tavolo, con un mix di platform e action, in cui non mancano enigmi ambientali da risolvere. Per creare una esperienza di gioco più adatta al mondo mobile lo sviluppatore Square Enix ha abbandonato la ricetta tradizionale per proporre un titolo in cui esplorazione e avventura rimangono gli elementi principali ma in cui movimenti e comandi sono gestiti con un sistema a turni basato su scorrimenti e tocchi sul display. Lara Croft GO non contiene acquisti in-app: l’intero gioco è disponibile per l’acquisto a 4,99 euro per iPhone, iPad e anche per dispositivi Android.

Lara Croft GO 3

Monument Valley 2

Dopo un primo episodio che ha conquistato i cuori di tutti i giocatori mobili, Monument Valley 2 ha fatto apparizione nel corso dell’anno appena trascorso. Si tratta del seguito del gioco ambientato in un mondo surreale ispirato alle distorsioni di Escher (qui la nostra recensione) che ha vinto l’Apple Game of the Year 2014 e che in soli due anni ha incassato 14 milioni di dollari. Le meccaniche di gioco sono immutate rispetto al predecessore, così come la grafica ispirata ancora a un eclettico connubio di stili architettonici, movimenti artistici e influenze individuali convertiti in meravigliose strutture geometriche. Monument Valley 2 è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad e costa 5,49 euro.

monument valley 2

FRAMED 2

E’ tra i puzzle game più geniali di tutto l’App Store, successore del primo FRAMED apparso nel 2014. Si tratta di un titolo in cui cambiare l’ordine dei fumetti per far proseguire la storia a schermo. Alle volte sarà possibile limitarsi a guardare lo svolgimento degli eventi, ma in molti casi sarà necessario intervenire per cambiare l’ordine delle vignette. In questo modo si potrà aiutare il personaggio a fuggire da un determinato quadro, a non imbattersi nei nemici, ad evitare determinate trappole e giungere a destinazione. Insomma la vignetta giusta al posto giusto permetterà al protagonista di finalizzare la propria avventura. Le meccaniche sono immediate, potendo il giocatore spostare l’uno o l’altro fumetto mediante la pressione di un dito, trascinandole da una parte all’altra dello schermo. FRAMED 2 è disponibile in App Store, come applicazione universale per iPhone e iPad, direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 5,49 euro.

framed 2

Splitter Critters

Premiato anche da Apple tra i migliori giochi dell’anno appena trascorso, si tratta di un platform game davvero originale, in cui tagliare letteralmente lo schermo per portare a destinazioni i protagonisti a schermo, che altrimenti incontrerebbero numerosi ostacoli. Il titolo propone una grafica di gioco abbastanza semplice, colorata e cartoon, che ben si sposa con la filosofia di gioco. Il gioco è disponibile in App Store come applicazione universale; si acquista direttamente da questo indirizzo.

splitter critters

A Normal Lost Phone

A Normal Lost Phone, l’avventura basata sullo smarrimento di iPhone 4 incanta il giocatore,  per gameplay e tematiche trattate.  Macitynet ha recensito il gioco direttamente a questo indirizzo. L’unica nota dolente, se così è possibile definirla, è la longevità. Dura poco, è vero, ma si tratta di un’esperienza da godere tutta d’un fiato, per scoprire chi ha perso il telefono e quali segreti ha nascosto per tanto tempo. Se giocato su iOS, la schermata di gioco simulerà quella di un sistema operativo mobile, certo molto più semplice di quella vera di iPhone, ma l’interfaccia si adatterà perfettamente al piccolo schermo del proprio dispositivo. E’ disponibile in App Store come app universale per iPhone e iPad a 3,49 euro, direttamente da qui. A Normal Lost Phone

Full Throttle Remastered

E’ una leggenda nel mondo dei punta e clicca, almeno per quanti a metà anni ’90 bazzicavano già il genere. Full Throttle è una classica avventura grafica firmata Tim Schafer, firma nota del settore, pubblicata dalla LucasArts nel 1995. Arriva adesso in versione rimasterizzata, oltre che su Mac, anche su iPhone e iPad, dove sarà possibile rivivere le gesta del coraggioso motociclista in alta definizione. Dopo oltre 20 anni dal suo esordio, Full Throttle ritorna sfoggiando una nuova veste: grafiche disegnate a mano e in alta risoluzione 3D con musica e audio rimasterizzati. Non solo sarà possibile godere a livello visivo e sonoro della nuova generazione, ma i giocatori possono passare dalla versione classica a quella rimasterizza, mixare l’audio e modificare le grafiche e l’interfaccia utente a piacimento. Per i fan, inoltre, il team di sviluppo ha aggiunto una raccolta di illustrazioni e un commento da parte dei creatori originali del gioco.

full throttle iphone

Full Throttle Remastered è disponibile in App Store al prezzo di 5,49 euro, direttamente a questo indirizzo, oppure a 16,99 euro direttamente da qui.

INSIDE

Dagli autori di Limbo arriva in App Store un’altra perla rara: prende il nome di  Playdead’s INSIDE, ed è un platform bidimensionale a scorrimento orizzontale, in cui superare i livelli risolvendo gli enigmi ambientali e i rompicapo proposti. Il titolo, come già accennato, può essere paragonato a un qualsiasi gioco di piattaforma a scorrimento orizzontale, ma con una componente particolarmente forte di enigmi ambientali e rompicapo da risolvere. Playdead’s INSIDE può essere scaricato gratis in App Store, ed è compatibile con iPhone 6S, iPad Air 2, Apple TV o dispositivi successivi.  INSIDE è disponibile gratis a questo indirizzo, come applicazione universale per iPhone e iPad.

inside
Layton’s Mystery Journey

Gli amanti della serie Layton hanno trovato in questo Layton’s Mystery Journey un’avventura perfetta, che ben si adatta ad iPhone e iPad e che non rinuncia a nessuna caratteristica presente sugli episodi precedenti disponibili su Nintendo DS e 3DS. Nei panni di una coraggiosa detective, e dei suoi amici, si dovrà venire a capo di numerosi casi, risolvendo complicati enigmi che spaziano dai giochi di logica alla matematica, e chi più ne ha più ne metta. L’avventura completa, davvero longeva, costa solo 8,99 euro.