I migliori libri interattivi per bambini del 2014: la classifica di Macitynet

Cinque libri da sfogliare su iPad e da leggere insieme con mamma e papà: ecco i migliori libri interattivi per bambini del 2014 secondo Macity.

Cinque libri da sfogliare su iPad e da leggere insieme con mamma e papà: sono i migliori libri interattivi per bambini del 2014 secondo Macitynet, cinque titoli digitali che sono anche progetti editoriali su carta interessanti, innovativi e con illustrazioni di qualità. Si va dall’italiano Salis in fuga, alle applicazioni pluripremiate Love, the App e Grimm – L’armonia delle stagioni per finire con due novità destinate a diventare grandi classici per bambini. Per tutti i piccoli, e i genitori, che guardano ad iPad come una risorsa interessante anche per avvicinarsi alla lettura.

1. SALIS IN FUGA Salis icona

Occhi blu come l’oceano e un unico desiderio: scappare, fuggire lontano dai Cristalli di sale del Regno minerale che dominano il mondo post apocalittico. E’ questa Salisedine, o Salis per fare prima, la quattordicenne protagonista dell’avventura straordinaria “Salis in fuga”, il primo episodio della serie Salisedine, progetto editoriale digitale e tradizionale per ragazzi dagli 11 anni in su. “Salis in fuga” è un’app per iPad con animazioni magiche e atmosfere oniriche, ma è soprattutto il primo passo di un progetto editoriale per ragazzi, per iPad e di altissima qualità, in cui il racconto di Salisedine è un ebook illustrato, un libro cartaceo e un libretto di opera lirica contemporanea. Sullo Store a 1,79 euro.

2. LOVE, THE APPLove, the app fiera del libro bologna 2014

Love, the App, prima di essere un libro da leggere su iPad, è stato negli anni Sessanta un volumetto da tenere tra le mani, sfogliare, scoprire con le dita, con finestrelle da aprire e spioncini attraverso cui guardare – precursore dei moderni libri pop-up, ideato e illustrato dall’artista italiano Gian Berto Vanni. Love, the App non vuole essere solo la versione digitale del libro, ma ha l’ambizioso obiettivo di offrire al lettore la stessa sensazione data dal libro di Gian Berto Vanni: proprio come se avesse tra le mani il libro originale, il lettore leggerà le brevi frasi che accompagnano le illustrazioni, sentirà il fruscio della carta, cercherà i lembi di carta da sollevare o da spostare, guarderà nelle fessure che si apriranno. La trama, neanche a dirlo, mette al centro l’amore. Il libro interattivo è stato anche premiato come migliore progetto digitale al Bologna Digital Festival. Si può acquistare sullo Store a 4,49 euro.

3. GRIMM – L’ARMONIA DELLE STAGIONIThe Seasons'Harmony icon Grimm

Un progetto editoriale per bambini innovativo, un libro digitale in apparenza molto semplice ma che è stato pensato per crescere con i bambini e per accompagnarli alla scoperta dell’amore per la lettura. Questo è il progetto di Grimm – Grow in Multimedia, la startup di mamme, tra le dieci nuove imprese dell’editoria digitale selezionate dal Salone del Libro 2014: un prodotto editoriale ed educativo pioniere di un approccio innovativo al mondo della lettura che passa da iPad. L’Armonia delle Stagioni offre percorsi di lettura adeguati all’età per sperimentare modalità nuove di avvicinamento alla lettura e all’amore per essa ed è arricchita da effetti grafici e sonori.  Si parte da una versione della fiaba con immagini e parole singole, destinata ai piccoli da 0 a 2 anni, per poi arrivare, attraverso tappe intermedie, ad una versione per i bimbi più grandi, di solo testo graficamente accattivante  e divertente da  leggere. Armonia delle Stagioni, per iPad, disponibile in italiano e in inglese, si può acquistare a 0,99 euro dallo Store a partire da questo link.

Salisedine 2

screen480x4803Grimm