Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » I produttori di TV ed elettrodomestici dovranno fornire ricambi per dieci anni

I produttori di TV ed elettrodomestici dovranno fornire ricambi per dieci anni

La Commissione europea ha adottato nuove misure in materia di progettazione ecocompatibile degli elettrodomestici, in particolare frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e televisori, nel quadro di un impegno che mira a ridurre l’impronta di carbonio dell’Europa e ad alleggerire la bolletta energetica dei consumatori europei.

Le misure adottate includono per la prima volta requisiti di riparabilità e riciclabilità, contribuendo così a conseguire gli obiettivi dell’economia circolare migliorando la durata, la manutenzione, il riutilizzo, le prestazioni e il riciclaggio degli elettrodomestici, nonché la loro gestione quando sono dismessi.

La Commissione sostiene che queste misure, insieme alle etichette di efficienza energetica adottate l’11 marzo scorso, permetteranno di risparmiare 167 terawatt/ora di energia l’anno da qui al 2030, una quantità pari al consumo energetico annuale della Danimarca ovvero a una riduzione di oltre 46 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Grazie a queste misure, le famiglie europee dovrebbero risparmiare in media 150 euro l’anno.

I produttori di TV ed elettrodomestici dovranno rendere disponibili per dieci anni le parti di ricambio

Nel comunicato stampa della Commissione Europea (qui in PdF) e nelle FAQ (domande e risposte)si spiega che le parti di rivcambio dovranno essere disponibii al massimo entro due settimane lavorative, la loro installazione deve essrere il piàù semplice possibile, senza obbligare glii utenti a passare ad altri elettrodomestici o sfrutttare attrezzi per la riparazione non comunemente disponibili (sono bandite viti, agganci e altri componenti non standard).

Le aziende sono ad ogni modo obbligate a fornire i ricambi solo ai tecnici professionisti, e non agli utenti finali, tagliando fuori quanti si dilettano con le riparazioni fai da te. Le regole a quanto pare valgono anche per i server.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità