Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad esame ai raggi X dei processori

iPad esame ai raggi X dei processori

Dopo la dissezione delle componenti arriva anche l’analisi, letteralmente, ai raggi X dei chip di iPad. A condurre un approfondito esame delle componenti chiave del tablet di Apple è stata Chipworks, una società specializzata nel settore che si occupa specificatamente di analisi in reverse enegineering dei semiconduttori.

L’esame attuato con macchine professionali che scattano immagini ad alta definizione a raggi X e microscopi a scansione, Chipworks ha ottenuto dettagli su tutti i principali processori. Poche le novità per il grande pubblico rispetto a quelle già dettate da un esame a occhio nudo. La principale è che l’A4 radiografato mostra due chip di memoria uno sopra e uno sotto di produzione Samsung, ma il processore vero e proprio è marchiato Apple, anche se non è possibile dire se si tratta di un prodotto del tutto nuovo o derivato da altre componenti. Il display ha un marchio LG mentre c’è da notare la presenza di un accelerometro prodotto di STMicroelectronics; la presenza di una componente della multinazionale italo-francese è interessante anche alla luce del fatto che in Europa controlla il marchio iPad usato per uno dei suoi semiconduttori.

Gli altri processori più importanti sono creati da Broadcom, Linear e Texas Instruments. Chipworks nota come Apple, grazie al maggior spazio nel case dell’iPad, abbia potuto utilizzare soluzioni meno sofisticate come chip multifunzione, abbracciando processori multipli, ad esempio per lo schermo.

 

radiografia processore a4 ipad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità