Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » IBAN sempre corretti grazie ad iPhone e touch

IBAN sempre corretti grazie ad iPhone e touch

Si chiama IBAN, cioè International Bank Account Number, ed è un numero universale per mettere in relazione un conto corrente a scopo di prelievo o versamento. Una sorta di codice fiscale universale o quasi per i trasferimenti di denaro. Sempre più importante nell’epoca in cui le transazioni economiche diventano virtuali, ma i soldi rimangono ovviamente veri.

IBAN Check è l’applicazione italiana realizzata da Michele Cunico, che per 79 centesimi di euro consente di verificare il codice di controllo iniziale e “scorporarlo” nei suoi elementi costitutivi. In questa maniera, ad esempio, è possibile dal semplice IBAN risalire alla banca e ai codici ABI e CAB, oltre che al numero di conto.

Ovviamente, solo le banche sono autorizzate a calcolare ufficialmente il proprio IBAN partendo dal numero di conto corrente e questa applicazione, seppure utile, non ha validità  certificata come strumento per le attività  bancarie e le transazioni. Tuttavia, come primo aiuto per cercare di capire sia la banca alla quale appartiene un IBAN oppure viceversa, calcolarlo sulla base delle normali coordinate di conto corrente è utile. Ancora di più poterlo fare per un’ampia serie di paesi stranieri, europei e non.

IBAN Check è disponibile su App Store a 79 centesimi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità