Home iPhonia Apple Watch Icone per l’inclusione: Apple propone all'Unicode Consortium emoji dedicate alla disabilità

Icone per l’inclusione: Apple propone all’Unicode Consortium emoji dedicate alla disabilità

Apple ha inviato all’Unicode Consortium (il consorzio che si occupa dell’interoperabilità nel trattamento informatico dei testi), nuove proposte per emoji che tengono conto del tema dell’Accessibilità.

Il sito Emojipedia spiega che tra i nuovi pittogrammi ci sono: il cane guida per non vedenti, l’apparecchio acustico, gamba e braccio protesico, il linguaggio dei segni, una persona sulla sedia a rotelle e una persona con un bastone.

Sono in tutto 45 i nuovi pittogrammi proposti, tenendo conto di varianti maschili, femminili e varie tonalità della pelle. Apple ha collaborato con importanti organizzazioni di persone con disabilità come l’American Council of the Blind, la Cerebral Palsy Foundation e la National Association of the Deaf, con l’obiettivo di “rappresentare meglio individui con disabilità”. Di fatto, la Casa di Cupertino afferma che la proposta è solo un “punto di partenza” lasciando intendere che nuove emoji sono previste in futuro.

Nel documento presentato all’Unicode Consortium, si legge: “In Apple crediamo che la tecnologia debba essere accessibile a chiunque e dovrebbe costituire un’esperienza utile ai bisogni individuali. L’aggiunta di emoji rappresentative dal punto di vista dell’esperienza di vita degli utenti contribuisce a promuovere la diversità culturale che include la disabilità. Le emoji sono un linguaggio universale, uno strumento molto potente per le comunicazioni oltre che una forma di auto-espressione e devono non solo rappresentare le proprie esperienze personali ma anche servire a mostrare il supporto alle persone cui vogliamo bene”. Il documento spiega ancora che il nuovo set di emoji “ha l’obiettivo di fornire una gamma ampia di opzioni in grado di rappresentare categorie base di persone con disabilità”. “Non vuole essere un elenco completo di tutte le possibili raffigurazioni ma una rappresentanza della diversità nel mondo delle emoji”.

I nuovi pittogrammi saranno inclusi nell’elenco di quelli che saranno selezionati nell’incontro di aprile dell’Unicode Technical Committee che avrà luogo a San Jose (California). Se, come probabile, saranno approvati, le nuove emoji saranno incluse nel set Emoji 12.0, integrato nei sistemi operativi dal prossimo anno.

Offerte Speciali

Amazon lancia gli iPhone 13: spedizione il 24 settembre

Amazon lancia gli iPhone 13: spedizione il 24 settembre

I preordini di iPhone 13 e iPhone 13 Pro sono disponibili su Amazon, con spedizioni a partire dal 24 settembre
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,940FollowerSegui