ICONIC, il libro sul design Apple che sembra un prodotto Apple: la recensione

ICONIC è molto più di un libro che celebra 40 anni di prodotti e design Apple. È un ottimo sostituto, più pratico ed economico, di una raccolta di tutti i prodotti di Cupertino rilasciati dal 1976 a oggi. La recensione

iconic libro 1 700
[banner]…[/banner]

Nel libro ICONIC di Jonathan Zufi troviamo una rassegna fotografica completa, di alta qualità e realizzata con infinita passione, di tutti i prodotti costruiti da Cupertino, a partire da Apple I (incluso) del 1976  fino ai giorni nostri. Macitynet ne ha già parlato in questo articolo, qui di seguito invece trovate la recensione di ICONIC nella versione Classic Plus Edition.

Per chi è appassionato di tecnologia e, a maggior ragione di Apple, ICONIC è molto più di un buon libro di design: è un’opera esaustiva, curata in ogni dettaglio. Un volume importante, di grandi dimensioni, misura 31,5 x 25 x 3,5 cm, pesa ben 2,5 kg con copertina rigida composto di 340 pagine, tutte di carta spessa e patinata. In basso la nostra fotogalleria di ICONIC, invece le gallerie successive sono realizzate con le fotografie dei prodotti Apple contenute nel libro gentilmente fornite da Jonathan Zufi.

L’autore Jonathan Zufi ha creato un tributo ad Apple, alla storia di innovazione della società attraverso centinaia di fotografie di alta qualità, che mostrano tutti i prodotti marchiati Mela. Non manca proprio nulla: si parte dalle foto della scheda di circuiti che costituisce Apple I, incluso uno scherma tecnico datato 1976 firmato Steve Wozniak, Steve Jobs e Ronald Wayne, fino ad arrivare agli iMac ultrasottili di ultima generazione. Nella copia da noi recensita manca solo Apple Watch, con ogni probabilità introdotto dopo l’uscita del libro.

Ogni prodotto Apple è fotografato nella sua interezza con angolazioni e scatti che risaltano il design unico e ricercato, oltre che alcuni dettagli e particolari che dimostrano ulteriormente lo sforzo costante di designer e ingegneri di Cupertino per raggiungere la “perfezione” che, trattandosi di Apple, significa sempre la migliore combinazione tra forma e funzione.

Meglio di lunghi e complessi trattati su estetica, funzione e design, le centinaia di fotografie di Jonathan Zufi fanno parlare direttamente i prodotti Apple. Per questo motivo sfogliare il libro ICONIC significa ripercorrere l’intera storia della società che più di qualsiasi altra ha rivoluzionato più volte il personal computer e il modo in cui le persone usano tutti i giorni i dispositivi digitali, prima con iPod, poi con iPhone e iPad. Siamo certi che pochi o nessun appassionato Apple resisterebbe alla tentazione di comprare al volo questo libro se avesse l’occasione di sfogliarne anche solo alcune pagine per pochi istanti: a partire dal feeling al tatto della carta, alle stupende immagini e alla sensazione unica di poter scorrere a uno a uno tutti i prodotti Apple che hanno fatto 40 anni di storia.

Come dicevamo non manca nulla: nel massiccio volume troviamo computer desktop e portatili, dispositivi mobile, incluse periferiche, prototipi e persino i packaging, perché l’esperienza dell’utente Apple è completa e parte fin dalla confezione per arrivare a icone, finestre e app.

Spesso ad accompagnare le fotografie troviamo alcune frasi significative pronunciate nel corso degli anni da Steve Jobs, Wozniak, Jony Ive, Tim Cook e altri personaggi di spicco della storia di Cupertino. Alcune di queste dichiarazioni sono celebri e passate alla storia, altre meno, ma sempre brevi e sempre ad effetto, quasi aforismi sul mondo della tecnologia che contribuiscono a delineare la filosofia di Apple che è rimasta immutata dal 1976 a oggi.

Nonostante gli immensi cambiamenti nei personal computer, nella musica, negli smartphone e nei tablet, vere e proprie rivoluzioni in cui il ruolo di Cupertino è sempre stato determinante, Apple procede in modo diverso dagli altri costruttori. Nessun prodotto o dispositivo nasce da una ricerca di mercato, ma sempre per risolvere i problemi delle persone, per migliorare la loro vita e il loro lavoro.

Tutto questo trapela dalle pagine di ICONIC e Jonathan Zufi, da grande appassionato della Mela, ha seguito la stessa filosofia. Dalla elegante custodia rigida inclusa nella versione qui recensita, passando per la scelta dei font, la cura meticolosa per ogni fotografia, l’impaginazione, per il piacere che si prova toccando e sfogliando la carta patinata di pregio, alle brevi citazioni che sono vere e proprie “chicche” per gli intenditori Apple. Insomma il libro nella sua interezza e in ogni suo minimo dettaglio sono pensati per deliziare l’utente, proprio come un prodotto della Mela.

Non solo ICONIC somiglia a un prodotto Apple ma, l’imponente volume rappresenta il migliore sostituto di una raccolta di  tutti i prodotti della Mela rilasciati dal 1976 a oggi per chi non ha tempo, spazio o denaro per acquistare, ripulire e conservare ogni singolo prodotto di Cupertino.

iconic libro 2
Prezzi e disponibilità
Il libro ICONIC è disponibile in diverse versioni: quella qui recensita è la Classic Plus Edition che include una custodia esterna rigida di qualità al prezzo di 99 dollari. Le edizioni più ricche sono disponibili direttamente sul sito Ridgewood Publishing: la Special Edition contenuta in uno chassis in plastica che somiglia ad Apple II oppure la Ultimate Edition con sovra cover e logo di accensione Apple che si illumina a intermittenza, come nei portatili della Mela. Queste due edizioni costano 249 dollari ma in accordo con l’autore, i lettori del nostro sito possono ottenere il 15% di sconto inserendo il codice MACITYNET durante l’ordinazione. Ordinando sul sito dell’editore le spese di spedizione sono gratis anche per l’Italia.

Per chi desidera risparmiare e non è interessato alla custodia, su Amazon italia è disponibile l’edizione classica proposta a solamente 48 euro nel momento in cui scriviamo, con spedizione gratis per gli abbonati a Prime.

PRO
Foto spettacolari di tutti i prodotti Apple
Grande libro con cover rigida e carta patinata
Curato in ogni dettaglio: font, citazioni, composizione
Sembra un prodotto Apple

CONTRO
Manca solo Apple Watch

iconic libro 1