Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » IDC: il Kindle Fire ridurrà  il mercato di iPad

IDC: il Kindle Fire ridurrà  il mercato di iPad

La cavalcata dei tablet economici spinge per la prima volta iPad a una quota del 60% o meno del mercato: la previsione arriva in un nuovo report di IDC a sorpresa in contro-tendenza. Fin dall’introduzione del primo iPad infatti Apple ha dominato con quote di mercato prossime all’80-90% progressivamente ridotte con l’introduzione dei tablet concorrenti Android. Il nuovo scenario previsto da IDC riguarda l’ultimo trimestre del mercato statunitense: anche se Android ha registrato una leggera flessione nel trimestre precedente, dal 33,2% del secondo trimestre al 32,4% del terzo quarter, la diffusione di Android beneficerà a fine anno del grande successo riscosso dal Kindle Fire, anche questo basato su una versione personalizzata da Amazon di Android.

Negli USA sembra così prendere già vita la scissione tra un mercato top di gamma e entry level per i tablet intravisto dagli analisti con l’arrivo del Kindle Fire venduto a solamente 200 dollari. Per il momento Apple continua a dominare il settore più profiettevole, mentre i concorrenti lottano per aggiudicarsi una posizione di rilevanza e una base di utenti con tablet meno accessoriati, meno prestanti ma resi appetibili da prezzi decisamente molto più abbordabili. In USA oltre al Kindle Fire che Amazon ha venduto a milioni nei giorni di lancio, hanno registrato buone vendite anche il TouchPad di HP a fine serie e scontatissimo su eBay, inoltre anche il recente Nook Color di Barnes & Noble.  

Nonostante la maggior concorrenza dei tablet economici e la diminuzione delle quote di mercato di iPad va tenuto presente che il segmento tablet è in costante ampliamento grazie ai numerosi nuovi utenti che per la prima volta acquistano questo dispositivo. Anche se la quota in percentuale di Cupertino è destinata a ridursi ed assestarsi su livelli più bassi, ciò non si traduce necessariamente in un numero inferiore di iPad venduti.
iPad 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità