IFA 2011: cinema personale da 750 pollici virtuali con Sony Personal 3D Viewer

Nello stand Sony basta indossare i super occhiali Personal 3D Viewer per ammirare uno schermo cinematografico di ben 750 pollici virtuali per videogiochi, film e riprese video in 2D e 3D. L'effetto cinema è ricostruito con due piccoli schermi OLED da 0,7": dovrebbero arrivare in commercio entro fino anno.

Nello stand Sony i visitatori dell’IFA possono provare i super occhiali Personal 3D Viewer: grazie a due schermi OLED integrati da 0,7 pollici ricreano la visione equivalente a uno schermo di ben 750 pollici, poco meno di 20 metri di diagonale, in pratica le dimensioni di uno schermo da sala cinematografica. Si tratta di un prototipo quindi il prezzo e la data di lancio non sono ancora stati comunicati, anche se la citazione diretta nel keynote di Howard Stringer a cui Macitynet ha partecipato lascia sperare che il colosso giapponese provvederà presto al lancio, forse già entro fine anno, ma si tratta solo di supposizioni.

La risoluzione dei due schermi OLED da 0,7″ è di ben 1.280x720pixel: una volta indossato il visore Sony ricrea la visione di uno schermo da 750pollici osservato da una distanza di circa 20 metri. Il costruttore assicura la riproduzione di audio 5.1 virtuale tramite gli speaker integrati nel visore. Il processore è in grado di gestire sia il segnale HDMI in ingresso che in uscita: nello stand Sony è possibile provare il Personal 3D Viewer per visualizzare le immagini 3D in tempo reale catturate da una videocamera inoltre sono progettati per ammirare film 3D e videogiochi.

L’effetto grande schermo in stile cinema è assicurato, così come la riproduzione di video 3D: per ora manca un laccio o un sistema per fissare il visore alla testa ma il personale Sony assicura che questo sarà integrato quando il dispositivo sarà eventualmente lanciato sul mercato. Per la visione 3D ottimale occorre mantenere ben allineato il visore a una ben precisa angolazione: una volta trovata la posizione ideale lo spettacolo è assicurato.

Anche esteticamente il visore Sony 3D cattura l’attenzione con le sue forme arrotondate, il design futuristico accentuato anche dalle illuminazioni in tinta blu nella parte frontale e in corrispondenza delle orecchie. L’effetto finale ricorda molto da vicino alcuni gadget visti nei film di fantascienza Star Trek e anche in Tron.
Sony IFA 2011Sony IFA 2011Sony IFA 2011Sony IFA 2011Sony IFA 2011Sony IFA 2011