IFA 2016: Cuffie, Walkman e amplificatore Sony Signature

I prodotti audio della Serie ‘Signature’ di Sony offrono cuffie audio, Walkman e amplificatore. Materiali di alta qualità e audio ad alta risoluzione per suono impeccabile.

La serie ‘Signature’ è a detta del produttore l’autentico emblema dell’eccellenza ingegneristica di Sony nel campo dell’audio. Mette insieme le cuffie, il Walkman e l’amplificatore.

In occasione del settantesimo anniversario dalla fondazione, l’azienda ha rispolverato il suo immenso patrimonio tecnologico reinventando il famosissimo Walkman. I team di design e progettazione hanno coniugato tecnologie all’avanguardia al fine di ottenere un suono di qualità eccelsa. La serie top di gamma ‘Signature’, compatibile con il formato audio ad alta risoluzione (Hi-Res Audio), racchiude una combinazione di tecnologie analogiche e digitali di livello superiore.

Tutti i prodotti della serie ‘Signature’ si basano su una connessione bilanciata di recente standardizzazione da φ 4,4 mm. Sony afferma che forme organiche della serie sono “espressione di un approccio di progettazione ispirato alle leggi della fisica, per creare una qualità audio superiore con materiali selezionati secondo i principi base dell’acustica”.

Le cuffie MDR-Z1R hanno un range di frequenza esteso in grado di esprimere un’acustica naturale di ampio respiro, con una riproduzione audio ad Alta Risoluzione fino a 120 kHz. Il driver HD da 70 mm amplia lo spazio acustico con un flusso d’aria controllato e onde sonore più piane.

Queste cuffie sono realizzate con materiali lavorati a mano. Il nuovo design a griglia prende spunto dalla successione di Fibonacci presente in natura. L’apertura uniforme, a detta del produttore “assicura una colorazione del suono minima e una riproduzione fedele delle sorgenti audio ad Alta Risoluzione”, mentre il Resonance Free Housing minimizza la risonanza in eccesso. Ogni elemento è ricercato, dai padiglioni ergonomici in vera pelle all’archetto in beta-titanio, fino alla custodia di protezione a rete in acciaio inossidabile.

NW-WM1Z_MDR-Z1R-TA-ZH1ESes

L’iconico Walkman viene modernizzato. La nuova serie di punta include i modelli NW-WM1Z e NW-WM1A. Questi lettori digitali supportano tutti i file musicali, dall’Alta Risoluzione agli mp3 di bassa qualità. La tecnologia DSEE HX permett edi scegliere tra cinque modalità, in base al tipo di musica in riproduzione: standard, voce femminile, voce maschile, percussioni o archi, trasformando file a bit rate più bassi in tracce dotate di una qualità audio prossima all’Alta Risoluzione. Il modello WM1Z vanta chassis in OFC (Oxygen Free Copper) placcato oro.

Signaturees

Il menu offre vari modi per valorizzare la musica e caratteristiche premium, come la linea audio e il meccanismo di controllo di clock ottimizzati. Nel modello WM1Z, la cablatura interna, che collega l’amplificatore al jack delle cuffie, è composta da quattro fili intrecciati ed è stata progettata in collaborazione con KIMBER KABLE. Questo prodotto è dotato della funzione wireless Bluetooth con codec LDAC, che permette di ascoltare file audio da diverse fonti. Nell’alimentazione della sezione dell’amplificatore è stato integrato un nuovo condensatore a polimeri alti, FT CAP, ed è stata migliorata la trasparenza avvolgente dei suoni vocali e strumentali, per ottenere bassi potenti ed energici.

Per chi preferisce una rifinitura elegante in alluminio, è disponibile anche la versione NW-WM1A con telaio a bassa resistenza per bassi chiari e potenti. La cablatura in OFC, che collega l’amplificatore al jack delle cuffie, offre secondo il produttore “una qualità sonora cristallina che non rinuncia alla potenza”.

L’amplificatore per cuffie TA-ZH1ES assicura un suono nitido, dinamico e di qualità più elevata. Questo prodotto pensato per l’ascolto in cuffia con amplificatore, offre audio superiore ad Alta Risoluzione (fino a DSD 22,4 MHz/PCM 768 kHz/32 bit). Il circuito ibrido di amplificazione dell’audio digitale combina l’amplificatore 100% digitale S-Master HX a un amplificatore analogico, riuscendo così a mantenere tutti i dettagli sonori grazie a S-Master HX, mentre l’amplificatore analogico assicura livelli minimi di distorsione del suono.

amp

Il nuovo chassis Frame/Beam/Wall (FBW) combina una nuova struttura di Wall al telaio di tipo “frame-and-beam” sviluppato per la serie ES. La struttura del Wall è realizzata tramite raschiatura dell’alluminio estruso per ottenere un corpo scanalato che elimina le vibrazioni inutili. L’Acoustically Tuned Panel riproduce il suono controllando al contempo le vibrazioni e la risonanza.

Il modello ZH1ES vanta le nuove tecnologie DSEE HX e DSD Remastering Engine, che convertono la fonte PCM in DSD 11,2 MHz per preservare l’effetto audio originale. Pur essendo ottimizzato per l’uso con le nuove cuffie Z1R e WM1Z/WM1A, può essere associato anche ad altri modelli. Con vari ingressi, offre una vasta gamma di uscite bilanciate e un collegamento sbilanciato. Le cuffie e i Walkman delle serie “Signature” saranno in vendita a partire da ottobre 2016, seguiti dall’amplificatore a novembre.