fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA e CEBIT IFA 2016, la camcorder Panasonic X1 con 4K a 60p/50p, obiettivo 24...

IFA 2016, la camcorder Panasonic X1 con 4K a 60p/50p, obiettivo 24 mm, zoom ottico 20x

La camcorder X1 presentata da Panasonic a Berlino vanta obiettivo da 24 mm con zoom ottico 20x e sensore di tipo 1 ed è in grado di registrare filmati in 4K a 60p/50p.

Il modello X1 è dotato di un obiettivo LEICA DICOMAR 4K, recentemente sviluppato da Panasonic. Caratterizzato da un rapido zoom ottico 20x, può passare da un grandangolo di 24 mm ad un ultra tele di 480 mm, funzionalità che secondo il produttore la rende la camcorder dotata dell’obiettivo zoom più importante attualmente disponibile. I vantaggi per i videomaker sono distorsioni minime senza avvalere di una lente di conversione grandangolare. L’obiettivo vanta anche un sistema di obiettivi 4-Drive, che gestisce separatamente e in modo simultaneo i quattro gruppi lenti. Le dimensioni dell’obiettivo possono essere ridotte, così come gli intervalli di azionamento di ciascuno dei quattro gruppi, in modo da ottenere immagini di alta qualità, il tutto in una struttura compatta adatta alle riprese mano libera in molteplici condizioni di scatto.

x1-1

Per la prima volta una camcorder con obiettivo integrato può sfoggiare un ampio sensore MOS (9,46 megapixel in modalità 4K a 24p / 8,79 megapixel in modalità UHD o FHD) di tipo 1 (dimensione di 1 pollice), “un equilibrio perfetto” secondo Panasonic tra qualità dell’immagine ed elevata sensibilità.

Panasonic X1 può registrare video in 4K a 24p (4096 x 2160), in UHD a 60p/50p (3840 x 2160) o in FHD a 60p/50p (1920 x 1080). Per i professionisti che lavorano a livello internazionale, un’ulteriore funzionalità: la frequenza di sistema può essere impostata in modo flessibile (59,94 Hz, 50,00 Hz o 24,00 Hz). I video, inoltre, possono essere registrati nei formati MOV (QuickTime), MP4 e AVCHD.

Il cilindro dell’obiettivo è dotato di tripla ghiera manuale per il controllo dello zoom, della messa a fuoco e dell’iride. I pulsanti del dispositivo sono 13: 9 sul corpo macchina e 4 sul display LCD touch. È possibile assegnare a ciascun pulsante la regolazione di un determinato parametro.

X1-2

Il monitor da 3,5 pollici è alloggiato nell’impugnatura e può essere estratto e ruotato di 270 gradi in verticale per le riprese da angolazione alta o bassa, oppure per le riprese selfie. Il mirino elettronico è un display OLED ad elevata risoluzione (circa 1.769.000 pixel).

X1 è dotata di varie funzioni Focus Assist in grado di facilitare la rapida messa a fuoco manuale, come le funzioni MF Assist, One-Push AF, Expand/Peak, Focus Transition e Area Function. Quanto al filtro ND, la camcorder permette di selezionare diverse impostazioni (OFF, 1/4, 1/16, 1/64). Sono poi disponibili i selettori per regolare il guadagno e il bilanciamento del bianco.

L’area di correzione dello stabilizzatore O.I.S. è stata estesa del 900% circa rispetto al modello AG-AC160 dello stesso produttore, rendendo più stabili le riprese da angolazione bassa e alta. In modalità FHD la tecnologia HYBRID O.I.S., che unisce stabilizzazione ottica e digitale, effettua rilevamento e correzione su 5 assi, incluse le oscillazioni sull’asse longitudinale.

Il sistema di AutoFocus è “intelligente” con funzionalità di tracciamento del soggetto. È possibile personalizzare le impostazioni del sistema AF, regolando velocità, sensibilità di tracciamento e dimensione dell’area di messa a fuoco.

X1-3

La camcorder è in grado di registrare immagini HD a velocità elevate (120 o 100 fps, rispettivamente 59,94 e 50 Hz) per ottenere slow motion. È presente una funzione per la regolazione della frequenza delle immagini (funzione VFR – Variable Frame Rate) permettendo modificare l’impostazione scegliendo tra 10 opzioni disponibili (da 2 a 60 fps).

Per quanto riguarda le registrazioni audio di primo livello, il modello dispone di un ingresso audio XLR a due canali (MIC/LINE) con alimentazione phantom +48V selezionabile e di regolazione manuale del volume. La registrazione sonoraavviene su due canali, utilizzando un sistema PCM lineare a 16 bit (MOV/MP4) o Dolby Digital (AVCHD). Usato in combinazione con un modulo wireless non incluso (AJ-WM50/AJ-WM30), il dispositivo può essere controllato a distanza installando l’app AG ROP sul proprio tablet. Tra le funzionalità dell’app, la possibilità di regolazione a distanza delle impostazioni di ripresa e il controllo dell’obiettivo.

Per gli utenti attivi nel campo dei video commerciali, la camcorder X1 offre il terminale cablato per il controllo in remoto, funzione OSD per la messa a fuoco, uscita tono di prova di 1kHz e uscita cuffie (mini jack stereo – diametro: 3,5 mm). Da segnalare: due slot per memory card SD per la registrazione continua o simultanea dei dati e le funzionalità di livello broadcast per la regolazione dell’immagine (correzione separata del colore a 16 assi, funzione Fase Chroma e 8 curve di gamma selezionabili). La camcorder X1 sarà commercializzata nel mercato Italiano a partire dal mese di Gennaio. Il prezzo di listino previsto è 3.199 €.

Offerte Speciali

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Su Amazon arriva uno forte sconto su Apple Watch 4 GPS. La versione da 44mm in alluminio grigio siderale a 369 €, il prezzo più basso di Amazon
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,279FollowerSegui