IFA 2016, ThermoPeanut sensore di temperatura per smartphone

Un sensore smart wireless (Bluetooth 4) in grado di tracciare temperature in vari ambienti, inviare avvisi e attivre automatismi quando la temperatura scende/sale oltre un determinato range, il tutto controllabile da smartphone e tablet.

ThermoPeanut

ThermoPeanut è un elegante sensore smart indipendente che consente di tracciare temperature all’interno di un qualsiasi ambiente, inviare avvisi e attivare automatismi quando la temperatura scende ad esempio sotto a un determinato range, il tutto controllabile da smartphone e tablet.

Venduto a 29 euro, il dispositivo offre funzionalità tipiche di sistemi più complessi e costosi per il controllo della casa, il tutto in un piccolo oggetto (“tag”) che è possibile collocare in qualsiasi punto: dalla stanza dei bambini, fino ai frigoriferi (per controllare le temperature), alle cucce degli animali, ecc. Dall’app per smartphone è possibile controllare l’andamento della temperatura con un grafico e non manca la possibilità di integrare le sue funzionalità con prodotti di terze parti come ad esempio i dispositivi NEST e IFTTT.

Il dispositivo sfrutta un sensore da 2″ connesso, gestibile (via Bluetooth 4) da smartphone e tablet con app ad hoc per iOS e Android. È possibile misurare temperature nel range da -20°C a 60°, i risultati spediti a dispositivi fino a 60 metri da dove il dispositivo è collegato, e i dati possono rimanere memorizzati fino a un mese sul dispositivo stesso (comunicati non appena si avvicina smartphone o tablet con l’app).

Una funzione di alert consente di attivare un suono in base alle scelte dell’utente e avviare quando l’ambiente è troppo caldo o troppo freddo. ThermoPeanut può comunicare con smartphone e tablet senza bisogno di hub o gateway ad hoc. Più persone (es. una famiglia) possono verificare le temperature, visualizzare i grafici di riferimento di più dispositivi presenti in casa. I dati “storici” possono essere esportati in formato CVS e dunque elaborati con fogli elettronici quali Excel e simili.