iFixit apre Apple TV 4 e nuovo telecomando, ecco come sono fatti dentro

iFixit mette le mani sulla nuova Apple TV 4 e telecomando touch di nuova generazione. Questa volta Apple è stata buona: sono facili da riparare

iFixit apre Apple TV 4

Anche la Apple TV con il suo nuovo telecomando è passata sotto le mani di iFixit che, come accade per ogni nuovo dispositivo, li ha smontati completamente, un pezzo dopo l’altro, per scoprire cosa c’è sotto il cofano.

Strano ma vero, la nuova Apple TV è abbastanza facile da riparare: 8/10, questo il voto espresso dal team che, basandosi sulla propria scala di riparabilità, ha dato un punteggio ben più alto di quello che ricevono gli altri dispositivi della Mela: la costruzione “modulare” caratterizzata da pochi componenti principali, così come l’alimentatore separato, la presa AC-in modulare e le viti Torx anziché un modello proprietario, ne semplificano la riparazione.

Per quanto riguarda l’Apple TV, è confermata la presenza del processore dual-core A8 a 64 bit ed i 2 GB di SDRAM LPDDR3: non mancano porte HDMI 1.4, Ethernet, modulo WiFi 802.11a / b / g / n / ac e ricevitore IR. Sparisce l’uscita audio digitale e la microUSB, in favore di quest’ultima c’è una porta USB-C che, al momento, verrà utilizzata soltanto per operazioni legate alla diagnostica.

Lo smontaggio del telecomando rivela invece la presenza di una batteria da 410 mAh che, stando a quanto dichiarato da Apple, dovrebbe garantire un paio di mesi di autonomia (si ricarica tramite connettore Lightning). Confermata la presenza del trackpad in vetro, due microfoni, accelerometro e giroscopio, oltre al modulo Bluetooth 4.0 e al trasmettitore IR. Con l’Apple TV Remote  – ricordano – è possibile accendere e spegnere il televisore e l’amplificatore AV, oltre che regolarne il volume, usando così una cosa sola per tutto.

iFixit apre Apple TV 4 iFixit apre Apple TV 4