iFixit smonta il Samsung Galaxy S4: 8 su 10 il punteggio

iFixit ha smontato il nuovo Samsung Galaxy S4: il punteggio di riparabilità è molto buono, 8 su 10, leggermente in vantaggio su iPhone 5, grazie alla batteria rimovibile e alla facilità delle operazioni di smontaggio.

Non poteva mancare il puntuale “tear down” di iFixit anche per il nuovo arrivato Samsung Galaxy S4, che come da programma è stato smontato pezzo per pezzo per valutarne le componenti interne, la facilità con cui è possibile smontare il dispositivo in fai da te e la riparabilità dello smartphone.

Su quest’ultimo punto il Galaxy S4 è stato valutato con un punteggio di 8 su 10, merito delle batteria rimovibile, le poche viti da estrarre e la semplice accessibilità alle parti interne; più difficile invece la riparazione dell pannello frontale e del display: il primo richiede uno smontaggio completo mentre il secondo è fuso con il vetro e la cornice.

Per comparazione iPhone 5 fu valutato con un punteggio leggermente inferiore ovvero 7 su 10, un solo punto di svantaggio rispetto al rivale, mentre il Galaxy S3 era stato valutato con lo stesso punteggio del successore, essendo molto simile a livelli di ingegnerizzazione, come confermato da iFixit stesso.

Il sito evidenzia anche alcune componenti più interessanti, come il chip di Synaptics S5000B, che rende il touch screen molto sensibile e ne consente l’uso anche con i guanti, oppure il posizionamento del sensore infrarosso che permette l’uso delle funzionalità Air View/Air Gesture, per utilizzare alcune funzioni senza toccare il display.