Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » iFixIt smonta il Thunderbolt Display da 27”: un computer dentro al monitor

iFixIt smonta il Thunderbolt Display da 27”: un computer dentro al monitor

Come da tradizione, iFixit smonta gli ultimi prodotti di Apple e ora ha messo le mani sul nuovo Apple Thunderbolt display da 27”, lo schermo retroilluminato che si trasforma in hub plug-and-play e che vanta, oltre allo spettacolare schermo, una videocamera FaceTime HD, audio di alta qualità e il supporto alle tecnologie FireWire 800 e Gigabit Ethernet.

Dallo smontaggio si evidenzia come il monitor contenga al suo interno tanta elettronica, tanto da sembrare un computer vero e proprio (una sorta di iMac) completo di scheda madre e ventola. Il display vero e proprio è prodotto da LG ed etichettato come LM270WQ1, ed è in sostanza lo stesso utilizzato negli iMac 27” prodotti da ottobre 2009 e lo stesso display utilizzato dalla concorrente Dell per produrre un monitor simile, anche se Apple sfrutta la variante retroilluminato LED anziché il tradizionale CCFL di Dell. Sulla mainboard principale si trovano è presente l’elettronica per il controllo del monitor, il controller USB 2, il controller Thunderbolt e la presa Ethernet. Il subwoofer è integrato nel sistema di altoparlanti 2..1 (49 watt), c’è poi il microfono integrato e il sistema di alimentazione da 250W. Anziché usare delle saldature, Apple ha preferito sfruttare rivestimenti che impediscono ai cavi di staccarsi dai socket Thunderbolt della logic board.

Tra i componenti elettronici più interessanti sulla parte frontale, si notano: Pericom PI7C9X440SL (host controller da PCIe a USB 2.0), 129NB11 EFL (dovrebbe essere il controller Thunderbolt), l’ADAV4601 (processore audio), NXP LPC2144 (microcontroller USB 2.0), Delta LFE9249 (Lan Filter 10/100/1000 Base-T), SMSC USB2517-JZX (hub controller USB 2.0). Nella parte inferiore della motherboard, abbiamo il Maxim MAX9736B (Amplificatore operativo Mono/Stereo), controller Gigabit Ethernet di Broadcom e altri chip con compiti non meglio identificati di Texas Instruments, LSI, Supertex e altri ancora. Il chip presente sulla parte frontale della piccola scheda con la videocamera è etichettato come “CFeon LV010-45RNIP 11113A 1110ADA”; altri chip di controllo sono presenti nella parte inferiore di questa scheda.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità