iFixit smonta iPhone SE, cosa c’è di uguale e cosa cambia rispetto ad 5s

iFixit mette in evidenza nuove differenze e somiglianze tra iPhone SE e iPhone 5s: alcune componenti sono identiche, esteticamente sono leggermente diversi

ifixit iPhone se

Molte delle componenti di iPhone 5s sono compatibili con iPhone SE. Lo conferma iFixit che, nello smontare il nuovo telefono pezzo dopo pezzo, ha anche provato a sostituire il display con uno di iPhone 5s per poi definirlo “completamente funzionante”.

La “vivisezione” del telefono arriva a circa un giorno da quello di Chipworks che aveva già permesso di scoprire come vi sia innovazione nonostante molti dei componenti siano gli stessi usati su iPhone 5s, 6 e 6s. iFixit conferma queste somiglianze, elencando ciascun chip presente in iPhone SE, ma non manca di aggiungere ulteriori dettagli che caratterizzano il nuovo telefono.

Esteticamente, ad esempio, iPhone SE si può riconoscere anche a colpo d’occhio. Se per il modello oro-rosa è già sufficiente la colorazione per rendersi conto di avere di fronte l’ultimo smartphone di Apple da 4 pollici, nelle versioni colore oro, argento e grigio siderale non resta che lanciare un’occhiata al bordo in alluminio per notare la differenza con iPhone 5s. La smussatura di quest’ultimo è infatti lucida, mentre con iPhone SE Apple ha optato per una levigatura opaca per tutta la struttura.

ifixit iPhone se

Design a parte, iFixit sottolinea la presenza delle vecchie viti Pentalobe anti-manomissione: sarà quindi più facile da riparare, anche se l’assenza della guarnizione in silicone lo rende meno resistente all’acqua rispetto ad iPhone 6s, primo degli smartphone di Apple ad essere dotato di questa particolare caratteristica.

Per quanto riguarda i componenti identici a quelli usati su iPhone 5s, oltre al display troviamo anche il meccanismo della vibrazione, il vassoio della scheda SIM e gli speaker. Diversa è invece la batteria, non solo nella capacità (1.624 mAh contro i 1.560 mAh di iPhone 5s) ma anche nel tipo di connettore, quindi in tal senso chi preferisce avventurarsi nel fai-da-te non potrà optare, per ora, per una sostituzione artigianale cercando le parti di ricambio in rete. Anche la componente della fotocamera posteriore usa un numero diverso di pin rispetto a quello di iPhone 5s, così come sono leggermente diversi i cavi di sostituzione del pulsante di accensione e del connettore Lightning.

ifixit iPhone se