fbpx
Home Hi-Tech Android World Il bonus vacanze fino a 500 euro si ottiene via app

Il bonus vacanze fino a 500 euro si ottiene via app

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 sarà possibile richiedere il bonus vacanze 2020 e per farlo, le famiglie, dovranno usare un’app. Passerà dunque dal digitale la domanda di contributo prevista dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 dopo la pandemia del Coronavirus. L’app è quella della pubblica amministrazione, “IO” e per accedervi sarà necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID, (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE 3.0 (Carta di identità elettronica) e, naturalmente, dell’ISEE. 

Un’altra novità hi-tech che tutti gli italiani dovranno affrontare, dai più giovani ai più anziani, da quelli sempre connessi a chi, invece, nonostante il lockdown non riesce proprio ad abituarsi a smartphone, app e videochiamate. Per chi, tra di loro ha un iPhone, c’è la possibilità, da pochi giorni, di avere la carta d’identità elettronica sempre a portata di tap con l’app CieID (tutte le informazioni si possono trovare in questo articolo di Macitynet dedicato alla CIE 3.0).

Il bonus vacanze 2020 passa da un’app: ecco come funziona

I cittadini dovranno scaricare l’applicazione IO, disponibile sia per iPhone sia per dispositivi Android. Utilizzando l’identità digitale ci si può registrare all’interno dell’applicazione IO, l’app che permette di interagire con la Pubblica amministrazione. A questo punto sarà possibile presentare la domanda del bonus vacanze, direttamente attraverso l’applicazione.

Una volta ottenuto l’ok da parte della Pubblica amministrazione, la cifra viene visualizzata sul proprio profilo assieme a un codice QR da mostrare all’albergatore al momento del pagamento. Quella cifra sarà uno sconto sulla fattura totale da pagare e dovrà essere utilizzata presso un’unica struttura ricettiva. Prima di prenotare, chi volesse utilizzare il bonus vacanze 2020 dovrà verificare che la struttura ricettiva aderisca all’iniziativa.

Il bonus vacanze 2020 passa da un’app: ecco come funziona

Ad avere diritto a soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast in Italia scontati, quest’estate, sono le famiglie con un ISEE inferiore a 40mila euro: in base al numero dei componenti del nucleo famigliare si passa da 150 euro per i single, fino a un massimo di 500 euro di bonus per tre o più persone. Questa cifra sarà divisa in uno sconto immediato al momento del pagamento presso la struttura ricettiva scelta per l’80 per cento e il restante 20 per cento diventerà invece una detrazione di imposta sulla dichiarazione dei redditi.

Tutte le informazioni per richiedere la propria identità digitale si possono trovare nelle pagine dedicate a SPIDCIE 3.0 del Governo. L’app per la Carta di identità elettronica CieID per iPhone si scarica da questa pagina di App Store. L’app IO si può scaricare direttamente da App Store.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito, invece per tutte le notizie sul mondo Android si parte da questa pagina.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui