Il case Ugreen 50743 trasforma Hard Disk e SSD 2.5” in dischi USB-C gen 2 super veloci

Trasforma HDD e SSD da 2.5” in dischi portatili per backup e storage dei file in mobilità, a casa ed in ufficio

Ugreen 50743 trasforma HDD e SSD 2.5” in dischi USB

Collegare qualsiasi disco SATA da 2.5” su computer, TV o dispositivi USB è possibile con Ugreen 50743, un accessorio molto utile se si vuole trasformare un vecchio disco in una memoria esterna per il backup ma anche se volete costruirvi un disco esterno su misura con un SSD a prezzi vantaggiosi e alla massima velocità ottenibile con USB-C Gen 2.

Questa custodia è in grado di rendere USB un qualsiasi HDD e SSD da 2,5” (9,5 e 7 millimetri) che normalmente si avviterebbe nudo e crudo all’interno di computer fissi o portatili.

Ugreen 50743 trasforma HDD e SSD 2.5” in dischi USB

In questo modo è possibile riciclare il vecchio hard disk del PC sostituito con un nuovo SSD per continuare ad usarlo come disco di backup magari per Time Machine, oppure si può approfittare di una offerta su dischi a stato solido per poi usarli in mobilità trasformandoli in dischi portatili ultraveloci.

Il modello Supporta i dischi SATA 1, 2 e 3 fino a 6 TB e il protocollo UASP, inoltre è dotato di una porta USB-C 3.1 Gen2, assicurando velocità fino a 10 Gbps (in pratica è il doppio più veloce rispetto alle custodie USB 3.0 o 3.1 Gen 1 che arrivano a 5 Gbps) riuscendo a trasferire un file da 1 GB in soli 5 secondi. A tal proposito trovate un approfondimento qui.
Su macitynet.it trovate anche una guida approfondita agli SSD.

Si tratta di una periferica Plug and Play, quindi non richiede l’installazione di alcun driver ma funziona fin da subito semplicemente collegandolo alla presa USB del computer ed è dotata di modalità Standby che si attiva automaticamente dopo 3 minuti di inattività per allungare la vita del disco collegato.

L’enclosure Ugreen 50743 è in vendita su Amazon al prezzo di 16,99 euro.

Qui sotto trovate alcuni SSD da abbinare alla custodia. Vi ricordiamo che è in grado di ospitare dischi rigidi tradizionali da 2.5″ fino a 4 Terabyte.