Il disco rigido di alcuni iMac 2010 è troppo rumoroso?

Alcuni possessori di iMac lamentano sul forum di discussione ufficiale Apple l’eccessiva rumorosità del disco rigido. Il problema si manifesterebbe solo sulle macchine con dischi rigidi Seagate etichettati con il modello ST31000528AS da 1TB.

Alcuni possessori di iMac lamentano sul forum di discussione ufficiale Apple l’eccessiva rumorosità del disco rigido. Il problema si manifesterebbe solo sulle macchine con dischi rigidi Seagate etichettati con il modello ST31000528AS (non tutti i modelli ma solo in alcuni casi particolari).

Per conoscere il modello presente sul proprio Mac, basta avviare System Profiler, selezionare nella sezione a sinistra la sezione “ATA seriale” e verificare nel riquadro a destra il modello del disco rigido.

Pare che il problema sia stato riconosciuto da Seagate e sia risolvibile aggiornando il firmware. Purtroppo le unità dell’iMac sono personalizzate da Apple e bisogna dunque attendere che Apple rilasci un firmware specifico. Un problema simile stranamente sembra verificarsi anche con alcuni dischi Hitachi.

[A cura di Mauro Notarianni]