Il Museo All About Apple di Savona sarà inaugurato il 24 ottobre 2015

Oltre 9mila pezzi: la collezione di prodotti Apple più grande del mondo avrà una nuova casa. Il museo All About Apple di Savona sarà inaugurato in Darsena il 24 ottobre 2015.

Questa volta è ufficiale: il museo All About Apple aprirà il 24 ottobre 2015. La nuova sede del museo Apple più completo al mondo aprirà nella Darsena di Savona dopo alcuni anni di attesa: questa volta a dirlo sono i curatori attraverso i social network, per ora senza annunci sul sito web del museo.

Già alcune settimane fa si parlava di un’inaugurazione nel mese di ottobre, ma ormai è certo: per il Museo All About Apple l’allestimento e la sala espositiva saranno completate entro il 24 ottobre. Tra i più importanti musei dedicati all’azienda di Cupertino e ai suoi prodotti, l’All About Apple è quasi pronto ad ospitare la collezione di oltre novemila pezzi: dai personal computer alle periferiche, dagli accessori ai prototipi Apple dagli albori fino ad oggi, oltre 7mila macchine di cui 987 marchiate Mela morsicata. Il museo è stato fondato l’11 maggio 2002 e da allora ha raccontato la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica personale inventata ad Apple e non senza difficoltà ha cercato di ampliare gli spazi espositivi. A gennaio l’All About Apple ha ottenuto i fondi per completare i lavori nella nuova sede di Savona tramite una raccolta fondi su Eppela. Ora nella nuova sede ci sarà la possibilità di utilizzare da parte del visitatore di tutti i pezzi esposti, accesi e funzionanti.

Ora scatta per gli appassionati che hanno costruito l’All About Apple Museum e tutti quelli che non vedono l’ora di visitarlo il conto alla rovescia: il museo continuerà a recuperare, conservare, esporre gli oggetti informatici entrati a far parte della vita quotidiana e che hanno fatto la storia del personale computer, ma lo farà in una sede nuova, che con le sue pareti bianche e le grandi vetrate, si propone di essere una finestra aperta verso Cupertino.

museo all about apple
Un’immagine dal blog del museo

all about apple darsena