fbpx
Home Hi-Tech e-Book e Libri Il Salone del libro parla digitale: tutti i laboratori tra app, ebook...

Il Salone del libro parla digitale: tutti i laboratori tra app, ebook e videogame

Il Salone del libro 2015 parla digitale: in programma, oltre alla sezione Book to the future dedicata al libro del futuro e all’editoria digitale, tanti laboratori e workshop aperti al pubblico che mettono al centro l’hi-tech. Anche quest’anno le proposte principali pensate per lettori e professionisti dell’editoria hi-tech ruoteranno intorno al DigiLab, kermesse di appuntamenti dedicati all’editoria digitale e alla sperimentazione dal vivo di app ed ebook su device messi a disposizione dei partecipanti. Tema di questi appuntamenti è l’incrocio di media, generi, pubblici e spazi e tra gli ospiti ci saranno gli autori Daniela Morelli, Mauro Salvador, l’illustratore Paolo d’Altan, gli innovatori di Twitteratura, CoderDojo, FabLab Torino, gli editori Elastico, Minibombo e De Agostini e il blogger Alessandro Bencivenni di ProfDigitale.

Le attività che si tengono nel DigiLab sono a ingresso libero. Presentiamo di seguito una selezione degli appuntamenti dedicati ai professionisti dell’editoria digitale, ma non solo: genitori, educatori, bibliotecari, librai e piccoli lettori che oltre ai libri di carta amano confrontarsi con gli ebook e le nuove tecnologie.

Giovedì 14 maggio alle 15.40 al DigiLab, genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e librai sono chiamati a partecipare a “Le buone storie su Tablet. Come scegliere le app per bambini”, un workshop con Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini di Mamamò.it.

Venerdì 15 maggio sarà la volta di PubCoder, con la conferenza “Come creare un libro interattivo con PubCoder”, con Daniela Calisi di PubCoder. L’appuntamento è alle 15.30 a DigiLab ed è per tutti gli insegnanti, educatori, studenti, bibliotecari e illustratori.

Sabato 16 maggio il tema dell’incontro delle 15.30 sarà “Digital Storytelling: la narrazione prende vita in classe. Come realizzare libri digitali illustrati con Storybird”, con Alessandro Bencivenni di ProfDigitale.com.

Domenica 17 maggio si terrà l’incontro con Mauro Salvador, a cura di Casa Editrice Tunuè, sul tema “Conoscere i videogiochi. Sulla pervasività e l’importanza dei giochi digitali oggi” (alle 14.15 a DigiLab, per genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari).

“Se mi aggiungi ti cancello. Genitori e figli ai tempi dei Social Media” è il titolo dell’incontro che sarà tenuto da Sara Dania e Jolanda Restano di Fattore Mamma, alle 16.45 presso DigiLab.

salone del libro 2015

Non mancano gli appuntamenti per i nativi digitali. Giovedì 14 maggio si terrà alle 10.30 per bambini tra i 6 e i 10 anni l’incontro “Missione Paura. Vivi da supereroe con Timbuktu, a cura di Timbuktu Labs e De Agostini Libri, al laboratorio Crossover, sempre alle 10.30, per bambini dai 7 anni “Disegna il tuo Angry Birds” con Giulia Carbone di Edizioni BD Kids. Alle 11.45 ci sarà l’incontro “Art Stories. Come appassionare i bambini all’arte e alla cultura con un’app” con Giovanna Hirsch e Federica Pascotto di Art Stories (presso il DigiLab per bambini dai 6 agli 11 anni).

Sabato 16 maggio alle 10.30 l’appuntamento è per i bambini dai 9 ai 10 anni con l’incontro “Con il digitale… la fabula ce la facciamo noi! Laboratorio di letto scrittura combinatoria a cura di Quintadicopertina e alle 11.45 con “Elastico. Arrivano i Dadà. Una mattina in compagnia dei mini-supereroi di tutti i bambini! Con Giorgia Conversi e Paolo Gonzato di Elastico”. Per i bambini tra i 6 e i 9 anni che hanno più dimestichezza con il computer e i tablet, l’appuntamento è alle 13.30 con “Programmiamo la nostra storia. Impariamo il coding con l’app Scratch Jr” a cura di CoderDojo di Torino, mentre per chi ama i classici imperdibile è alle 16.45 al Laboratorio Crossover “Smart Comic. Ulisse interattivo e altri classici per l’infanzia” con Landscape Books.

Domenica la scena è tutta dell’associazione culturale Twitteratura con “Le avventure di #TwPinocchio. Twitteratura di un burattino” con Paolo Costa e Pierluigi Vaccaneo alle 15.30 a Digilab per bambini a partire dai 6 anni con i genitori e lunedì invece è di Digital Readers con “Quando la biblioteca ragazzi incontra il digitale” con Giuseppe Bartorilla e Caterina Ramonda, alle 16.45 al DigiLab.

SALONELIBRO02

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,895FollowerSegui