Il servizio fotografico più costoso di sempre: lo spettacolare video di Airbus

Cinque jet di linea in volo a distanza ravvicinata fotografati in diverse formazioni: l’impressionante video dietro le quinte del servizio fotografico realizzato da Airbus. Il totale dei soli soggetti ripresi è di 1,5 miliardi di dollari

Per festeggiare la certificazione del nuovo A350-900 Airbus ha realizzato un impressionante servizio fotografico con protagonisti 5 jet di linea in volo a distanza ravvicinata ripresi in diverse formazioni. L’intera operazione è documentata da un altrettanto impressionante video dietro le quinte che inseriamo in calce in questo articolo.

Non occorre essere esperti di produzioni fotografiche e video per comprendere che si tratta di uno dei servizi più costosi di sempre: il solo valore degli aerei ripresi insieme è pari a 1,5 miliardi di dollari. A questo si aggiungono i costi per il personale e per il carburante. Ma al di là del costo dell’operazione è interessante osservare la preparazione meticolosa e le difficoltà affrontate per organizzare il servizio fotografico.

Trattandosi di jet di linea di dimensioni generose, piloti e personale hanno visuale limitata e anche una manovrabilità che non può essere paragonata ai piccoli e agili aerei militari impiegati nelle pattuglie acrobatiche di tutto il mondo. Ciò nonostante il risultato finale è notevole: posizioni di partenza e manovre perfettamente sincronizzate danno vita a uno spettacolo che incanta in video e che deve aver fatto incollare gli occhi al cielo i fortunati che si sono trovati nell’area di volo nel giorno del servizio fotografico. Certo alla buona riuscita dell’operazione ha contribuito l’esperienza di ex piloti militari di gran parte degli equipaggi degli Airbus.

servizio fotografico Airbus 1000