Il telefono più venduto al mondo è iPhone 7, supera anche iPhone 8

L’eroe del terzo trimestre è il terminale Apple del 2016: il telefono più venduto al mondo è iPhone 7. Diverse sorprese nei dati Canalys: gli iPhone 8 rimangono indietro e il Plus vende più del 4,7”, cambia la strategia di Apple negli smartphone

apple hero icon

Con un colpo di scena degno di un attore consumato iPhone 7 diventa il telefono più venduto al mondo, seguito un po’ a distanza da iPhone 6s al secondo posto. Ma gli ultimi dati Canalys riservano diverse altre sorprese sul mercato smartphone nel terzo trimestre di quest’anno.

L’aspetto più interessante è che i nuovi modelli iPhone 8 e iPhone 8 Plus non sono riusciti a rientrare nelle prime cinque posizioni, forse per la prima volta da quando esiste iPhone. I veri eroi del trimestre sono infatti i modelli precedenti iPhone 7 e iPhone 6s rispettivamente con 13 milioni di pezzi e 7,9 milioni di unità. Sempre per quanto riguarda i numeri sono stati venduti 5,4 milioni di iPhone 8 e 6,3 milioni di iPhone 8 Plus, così per la prima volta un modello big della Mela ha venduto più della versione standard da 4,7”.

telefono piu venduto al ondo 1
Gli analisti rilevano le novità nella gamma di prodotti ma soprattutto di strategia di Cupertino: i modelli più datati sono stati fondamentali per incrementare le vendite di iPhone, anche grazie ai tagli di prezzo. Per la prima volta Apple propone iPhone in ben 5 fasce di prezzo diverse, una strategia che paga in termini di vendite e quote di mercato, ma che Cupertino realizza senza compromettere i propri margini di ricavo e profitti.

telefono piu venduto al ondo 2
Samsung, che ottiene il terzo posto tra i terminali più venduti con Galaxy J2 Prime, è il primo costruttore al mondo per unità spedite. Il successo nel trimestre è stato possibile anche grazie a sconti e promozioni su Galaxy S8 e con il buon andamento di Note 8. Ma gli analisti avvertono che l’età dell’oro della differenziazione dei terminali Samsung dal resto degli Android è finita, questo perché il mercato si sta rapidamente spostando verso le nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata, campi in cui Samsung è indietro rispetto agli avversari come Apple e anche Huawei.