fbpx
Home iOS Il Commodore 64 rivive su iPhone e touch

Il Commodore 64 rivive su iPhone e touch

Lo storico computer economico voluto da Jack Tramiel, immigrato polacco che sfuggì ai campi di concentramento nazisti per emigrare e fare fortuna negli Stati Uniti, ha lasciato un segno indelebile nella memoria di appassionati sparsi in tutto il mondo. E’ persino ricordato anche nel Guiness dei Primati come il singolo sistema più venduto in assoluto: si è calcolato che ne siano stati venduti complessivamente 17 milioni di unità , questo dal 1982 anno dell’introduzione fino al ritiro ufficiale avvenuto ben 12 anni più tardi nel 1994.

Per queste ragioni e molte altre ancora, fa un certo effetto apprendere che il mitico C64 torna finalmente a rivivere anche sugli schermi di iPhone e iPod touch. Le prime voci sul progetto risalgono addirittura all’anno scorso, un prolungamento dei lavori molto probabilmente dovuto anche all’accertamento da parte degli sviluppatori e anche di Apple per verificare che tutti i diritti della piattaforma e dei giochi inclusi fossero rispettati.

Ora l’emulatore C64 è disponibile su App Store a 3,99 euro: include i giochi Dragons Den, Le Mans, Jupiter Lander, Artci Shipwreck e Jack Attack. I fan storici lamenteranno l’assenza dell’interprete Basic ma gli sviluppatori informano che sarà  ripristinato con un aggiornamento futuro. Da una prima prova su strada abbiamo potuto constatare che si tratta di un emulatore ben sviluppato per i tascabili touch della Mela. Oltre a tre tipi di tastiere diverse per caratteri, numeri e simboli speciali, l’utente può scegliere di giocare con lo schermo in verticale diviso in due, oppure in orizzontale. Nel primo caso in alto abbiamo il gioco e in basso joystick e sparo. Basta ruotare iPhone/ touch per passare alla modalità  orizzontale dove invece abbiamo a disposizione l’intero schermo per giocare mentre i controlli sono disposti a destra e sinistra: vengono visualizzati solo quando sfiorati con un tap dall’utente.

Per acquistare il primo emulatore ufficiale di Commodorore 64 per iPhone e touch è possibile partire da questo collegamento con App Store.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui