Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il primo chip-controller USB 3.0 sarà  costruito da NEC

Il primo chip-controller USB 3.0 sarà  costruito da NEC

Indicato con la criptica sigla ŸPD720200 si tratta del chip LSI costruito da NEC in grado di fungere da controller per il nuovo canale USB versione 3.0 con velocità  massima di trasferimento fino a 5 gigabit al secondo. “Saremo i primi al mondo a rendere disponibile un host controller USB 3.0” ha dichiarato con evidente soddisfazione Shigeo Niitsu, associate vice president della sezione SoC di NEC.

Il programma del costruttore prevede l’inizio delle consegne dei primi campioni del chip già  nel mese di giugno, mentre l’avvio della produzione di massa è previsto per il mese di settembre con 1milione di pezzi al mese. Il dirigente Niitsu ha dichiarato che NEC ha già  avviato specifiche trattative con i costruttori di PC sparsi in tutto il mondo, inoltre ritiene che il nuovo chip sarà  inizialmente integrato nei computer.

Secondo le previsioni di NEC i primi sistemi con USB 3.0 integrato entreranno in circolazione a partire dalla fine del 2009 o all’inizio del 2010. Sempre secondo le previsioni di NEC solo il 30% dei computer disporrà  di USB 3.0 nel 2011 pari a 140 milioni di macchine, mentre la percentuale è destinata ad esplodere nel corso del 2012 con l’80% del totale contando circa 350 milioni di sistemi. Ricordiamo infine che NEC offrirà  dimostrazioni del nuovo chip USB 3.0 in occasione dell’evento SuperSpeed USB Developer Conference che si svolgerà  a Tokyo a partire da domani 20 maggio e il giorno seguente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità