Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iMac, ma quanto mi costi?

iMac, ma quanto mi costi?

In tempi di crisi economica diffusa e rincaro del petrolio, il discorso consumi energetici è salito ancora più alla ribalta, una preoccupazione giustamente collegata al problema delle fonti di energia pulite, alternative e meno inquinanti. Per tutti gli utenti e appassionati Mac una prima risposta arriva da un interessante post pubblicato da Samuele Silva nel suo blog personale. Samuele ha acquistato un dispositivo in grado di misurare i consumi di energia degli elettrodomestici collegati: si chiama Misuratore di Consumo Energia Elettrica PeakTech 9024 e costa poco più di 20 euro.

Una volta collegato al Mac Samuele ha monitorato i consumi del computer in fase di funzionamento e poi anche l’assorbimento in standby. Ottenuti i consumi di energia Samuele ha calcolato il costo complessivo moltiplicando per 50 centesimi di spesa ogni KW consumato. Così Samuele è arrivato alla conclusione che un Mac spento ma collegato alla corrente per 10 ore al giorno in un anno consuma energia per 28.000 Watt, per una spesa totale di 14 euro. Utilizzare il computer per 10 ore al giorno costa solamente 50 centesimi, una consolazione per la redazione di Macity. Queste spese “contenute” devono però essere sommate per tutti i dispositivi, accessori e altri elettrodomestici che sono collegati e consumano 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Anche se la spesa in termini di energia e in euro per una singola persona o famiglia è sostenibile, il discorso cambia profondamente se moltiplichiamo questi numeri a livello nazionale.

Ringraziamo Samuele Silva per il suo lavoro e per la gentile segnalazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità