Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Imagination acquista il designer di processori MIPS

Imagination acquista il designer di processori MIPS

Per una somma di 60 milioni di dollari Imagination Technologies acquista MIPS, storico designer di semiconduttori e processori RISC a 32bit e 64bit. Si tratta di una importante operazione nel mercato mondiale dei processori dedicati ai dispositivi mobile e integrati che di fatto fonde in un unica società  2 dei primi 5 costruttori top al mondo in questa fascia di CPU.

Imagination, partecipata tra gli altri anche da Apple e Intel, ottiene la proprietà esclusiva di 82 brevetti fondamentali per i processori MIPS con architettura RISC oltre a tutti i 160 ingegneri che progettano e disegnano i processori MIPS. L’accordo, che deve essere approvato dagli azionisti MIPS e ottenere il via libera delle autorità governative, prevede inoltre che Imagination abbia accesso a tutti gli altri 498 brevetti MIPS che saranno acquisiti per 350 milioni di dollari da un fondo composto da diverse società, tra cui anche ARM.

Ricordiamo che Imagination è la società del Regno unito specializzata nel design e nella progettazione dei core grafici PowerVR integrati nei processori Apple di iPhone e iPad. Con l’acquisizione di MIPS Imagination assicura la continuità delle operazioni e del supporto per tutti gli attuali clienti di MIPS che nell’anno conclusosi a giugno 2012 ha venduto oltre 700 milioni di prodotti basati sulle proprie tecnologie.

Originariamente nata nel Regno Unito nel 1984 MIPS si è specializza in processori efficienti e ad elevate prestazioni: è stata acquisita nel 1992 da Silicon Graphics che volle assicurarsi la fornitura e l’evoluzione dei processori integrati nei computer SGI specializzati nella grafica. Con la fuoriuscita dal mercato di SGI, MIPS si è trasformata in una società indipendente di design di semiconduttori concessi su licenza, con una modalità di business simile a quella di ARM.  

Si prevede che l’operazione di acquisizione sarà completata entro il primo trimestre del 2013. Grazie al personale, al know how e ai brevetti acquisiti da MIPS, Imagination Tecnologies potrà estendere il proprio business proponendo non solo design per core e processori grafici ma anche per CPU complete. In definitiva con questa acquisizione potrebbe nascere un nuovo importante player nel mondo delle CPU mobile e integrate, in grado di competere con ARM e Intel.
MIPS sito web

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità