Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In Francia Apple ancora nel mirino degli attivisti Attac: «Pagate le tasse»

In Francia Apple ancora nel mirino degli attivisti Attac: «Pagate le tasse»

In Francia gli attivisti dell’associazione Attac hanno di nuovo manifestato davanti ai negozi di Apple.

70 attivisti dell’associazione “per la tassazione delle transazioni finanziarie e per l’aiuto ai cittadini” – riferisce Macg – hanno manifestato sabato mattina davanti e all’interno dell’Apple Store Opera di Parigi, e altri 45 davanti un rivenditore Apple di Aix-en-Provence, in entrambi i casi chiedendo ad Apple di “pagare le tasse”, prendendo di mira le pratiche di ottimizzazione fiscale dell’azienda.

“Legale o no, l’elusione fiscale è una piaga che affligge le nostre democrazie, aggrava ulteriormente i disavanzi ed è una delle argomentazioni addotte per l’indebolimento dei servizi pubblici e della protezione sociale”, afferma l’associazione.

Gli attivisti hanno inscenato un “die-in”, coricati a terra, per simboleggiare “le vittime dell’evasione fiscale” e mostrato poster con i ritratti delle presunte vittime: un dipendente di McDonald’s, un pensionato, l’addetta di un mercato ortofrutticolo, una dottoranda, un insegnante e una madre.

Il punto in comune tra queste persone, secondo Attac, è che questi non possono esercitare la loro professione o vivere con dignità per la penuria di fondi legati alle strategie di ottimizzazione fiscale dei colossi hi-tech, praticata legittimamente, cioè sulla base della legislazione nazionale, un privilegio che però impedisce di incassare tasse che consentono alla popolazione di vivere meglio. Le vittime sarebbero tutti i francesi, e da qui il nome della campagna “67 millions de victimes” (67 milioni di vittime).

La nuova protesta di Attac arriva dopo che a febbraio di quest’anno il Tribunale di grande istanza (Tribunal de grande instance) di Parigi, si è pronunciato a favore dell’associazione dopo la citazione in giudizio presentata dalla Mela per le manifestazioni organizzate all’interno dei suo store lo scorso anno.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli