Home iPadia iPad In iOS 4.3 beta l'interruttore mute torna ad essere (anche) blocco schermo

In iOS 4.3 beta l’interruttore mute torna ad essere (anche) blocco schermo

Nella versione beta di iOS 4.3 torna il blocco dell’orientamento schermo attraverso l’interruttore meccanico sul bordo. Ecco una delle scoperte più interessati tra quelle che stanno emergendo in questi minuti a margine del lancio della nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili. A riferire della novità sono alcuni utenti americani che stanno sperimentando la nuova versione e che hanno visto comparire un’opzione per scegliere se l’interruttore deve essere un mute o un sistema per bloccare in orizzontale o i verticale la visione del display.

Il “ritorno al futuro” è, da una parte, una sorpresa ma dall’altra è un passo non del tutto imprevedibile. Quando Apple ha lanciato la versione 4.2.1 di iOS, trasformando il blocco dell’orientamento dello schermo in un sistema per silenziare iPad, le proteste non son state poche. In molti hanno ritenuto ridondante questa funzionalità visto che l’iPad si può facilmente silenziare premendo per qualche istante il bottone del volume. Per altro l’interruttore silenzia iPad… a metà, visto che zittisce solo i suoni di allerta del sistema mentre per spegnere quelli che arrivano dalle applicazioni si deve sempre operare sul volume. Nello stesso tempo ora per bloccare l’orientamento dello schermo si deve operare via software, richiamando la dashoboard, un’operazione non troppo comoda. Per questo qualcuno aveva anche provato a scrivere a Jobs, ricevendo però un “no secco” al ritorno all’antico.

A distanza di qualche settimana, evidentemente, Apple (e il suo CEO, senza la cui volontà non si muove foglia a Cupertino), hanno cambiato idea o se non altro sembrano intenzionati a farlo e a dare la possibilità di scegliere se il tasto deve essere un mute o un blocco orientamento dello schermo. Resta da vedere se il ripensamento durerà fino alla release finale del sistema operativo.

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui