In iOs 9 anche le mappe del trasporto pubblico

Apple annuncia l'arrivo dei tragitti per il trasporto pubblico nella sua app Mappe. Inizialmente per alcune città selezionate.

Mappe di Apple

Arrivano finalmente anche i tragitti dei mezzi pubblici. L’annuncio è arrivato oggi, durante il discorso inaugurale della WWDC, preceduto da una serie di voci e indiscrezioni.

In iOS 9 l’applicazione, inizialmente per un numero ristretto di città e di nazioni, sarà in grado di calcolare i tragitti percorribili con autobus e mezzi pubblici, inclusi metropolitana e treni per giungere a destinazione. Craigh Federighi, ha messo in evidenza, la precisione delle indicazioni: si parla di tracciati passo a passo, inclusi i tempi di camminata, e persino entrate ed uscite da usare. Dove attive le mappe del trasporto pubblico, basterà toccare una stazione per avere indicazioni su sui tempi di transito e i treni che passano in quel punto con gli orari.

Ricordiamo che di mappe con le indicazioni su mezzi pubblici, si parla da anni. La funzione Transit era stata pianificata per iOS 8 lo scorso anno ma ritardi si sarebbero accumulati per questioni riguardanti il personale e incoerenze dei dati gestiti da Apple. Apple ha nei mesi passati accresciuto attivamente il team che si occupa di Mappe, come evidenziato da vari annunci di lavoro notati e segnalati più volte.

Mappe partirà negli USA e in Cina e in alcune città come Londra, Berlino e Città del Messico

IMG_3849