In USA record storico di iPhone, oltre 70 milioni pronti per l’upgrade a iPhone 8

Il numero degli utenti iPhone in USA non è mai stati così elevato: quasi 86 milioni anche grazie a iPhone 7. Ma 70 milioni hanno più di due anni e sono pronti per essere sostituiti con iPhone 8

Negli USA il numero degli utenti che usano iPhone tocca un massimo storico: secondo i dati di comScore sono 85,8 milioni, un numero mai raggiunto prima nell’intera storia dello smartphone Apple. Questa volta la buona notizia per Apple è doppia: il record è stato possibile anche grazie al buon successo di iPhone 7 e iPhone 7 Plus che insieme rappresentano il 15% del totale, quindi 12,6 milioni di terminali.

Il restante, quindi oltre 70 milioni di iPhone sono tutti dispositivi che hanno due o più anni e questo significa che Cupertino può contare su una base di utenti fedeli pronti a sostituire il proprio iPhone con il nuovo modello in arrivo a settembre, un’ottima prospettiva in vista dell’arrivo di un iPhone 8 completamente rinnovato dentro e fuori. Secondo gli analisti si tratta di una base di utenti enorme in attesa del nuovo modello, in definitiva questi 70 milioni pronti per l’upgrade sono una stima del super ciclo iPhone 8 già previsto da diversi analisti.

record storico di iPhone comscore
Anche se le vendite in USA hanno subito un rallentamento rispetto al passato, l’utilizzo di iPhone sta crescendo costantemente fin dal dicembre del 2014. Dei 70 milioni di iPhone datati, quasi 50 milioni sono utenti di iPhone 6 a cui si sommano oltre 20 milioni di utenti che usano ancora iPhone 5 o addirittura modelli precedenti.

Dati e grafico della società di analisi fanno luce su una serie di informazioni storicamente non divulgate da Cupertino, vale a dire la percentuale di vendite di ciascun modello di iPhone rispetto al totale. Scopriamo così che secondo le stime negli USA sono attualmente in uso 3 milioni di iPhone SE, un totale modesto per il più compatto ed economico iPhone a listino che forse ha ricevuto una accoglienza più calorosa in altri mercati. Questi 3 milioni di iPhone SE si confrontano con circa 4,1 milioni di iPhone tra i modelli più datati ancora utilizzati, inclusi iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4s.

iPhone 7s iPhone 8