Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Instagif, ecco la curiosa fotocamera che “stampa” GIF animate

Instagif, ecco la curiosa fotocamera che “stampa” GIF animate

[banner]…[/banner]

Abhishek Singh, un appassionato di tecnologia con il pallino dei fai da te, ha creato una fotocamera istantanea che produce una piccola cartuccia contenente un Raspberry PI collegato ad uno schermo PiTFT. Quando si scatta una foto, la fotocamera trasmette un breve video sullo schermo della cartuccia, che viene riprodotto più e più volte fino a quando non si decide di scattare un’altra “fotografia” sovrascrivendo il video.

In sostanza la fotocamera, che assomiglia nel design in tutto e per tutto alle classiche Polaroid anni ’70, “scatta” delle GIF animate invece delle solite fotografie statiche. L’intero progetto è stato realizzato fai da te e stampato in 3D; Singh ha pubblicato online l’intera procedura per poter consentire a chiunque di realizzare la stessa Instagif a casa propria.

Instagif

Singh non è nuovo a progetti curiosi e al limite dell’hacking: da citare ad esempio il suo robot Peeqo, che rispondeva alle conversazioni utilizzando anch’esso solo GIF animate, per ribadire l’amore di Singh nei confronti di video e GIF.

Aldilà della bizzarria del progetto, è difficile giustificare l’esistenza della Instagif oltre il semplice esercizio di stile: con l’odierna possibilità di catturare facilmente una gif animata con qualunque smartphone, la Instagif appare semplicemente come un virtuosismo tecnico che però dimostra le capacità e le potenzialità che le nuove tecnologie a basso costo (come la stampa 3D o un hardware come il Raspberry Pi) possono essere in grado di realizzare.

Qui di seguito il video di presentazione della Instagif.

https://www.youtube.com/watch?v=T71S8kZhzWw&feature=youtu.be

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità