Instagram potrebbe tornare a feed e post in ordine cronologico? Il social network smentisce

Secondo quanto si apprende dalla rete, Instagram sta testando il ripristino del feed cronologico abbandonato nel 2016, per la gioia di tutti coloro che ne hanno sentito la mancanza.

Aggiornato con la smentita di Instagram

Nel 2016 Instagram vuole ripristinare il feed cronologico? Le voci su un ritorno al passato stanno cominciando a riemergere, anche se l’azienda smentisce fermamente. È questo quel che è accaduto in questi giorni a margine del modo con cui il social network fotografico presenta i post degli utilizzatori,

Il post cronologico lo conosce bene chi conosce da tempo Instagram. Fino al 2016 le immagini che erano nel feed scorrevano in maniera sequenziale e legata strettamente al momento in cui venivano inviate. Poi Instagram è passata ad un feed “algoritmico” che visualizza le immagini secondo un ordine stabilito da logiche specifiche e speciali dell’azienda, un cambiamento non apprezzato da tutti.

Il feed cronologico non è stato nemmeno mantenuto attivo come opzione, il che significa che successivamente al cambiamento gli utenti hanno dovuto fare affidamento sull’intelligenza dell’algoritmo di Instagram invece di visualizzare semplicemente i post pubblicati in sequenza temporale.

A quasi due anni dal cambiamento, gli utenti si lamentano ancora del feed dell’algoritmo, ma secondo Resource Magazine l’utente di Instagram @jackharding ha pubblicato un video delle sue storie su Instagram, mostrando come il suo feed fosse in ordine cronologico.  Successivamente lo stesso utente ha affermato, senza alcuna prova in realtà, di essere un dipendente di Instagram, e parte di un beta test del nuovo feed cronologico. La fase di test sarebbe poi stata confermata anche da altri utenti.

Dopo la pubblicazione dell’articolo, l’ufficio stampa di Instagram ha contattato diversi siti Internet, tra cui Macitynet smentendo seccamente la voce: “L’azienda desidera smentire questa notizia: si tratta semplicemente di una fake news che sta circolando online e che non corrisponde in alcun modo a verità.”

La smentita decisa non stupisce. Il ritorno del feed cronologico potrebbe essere interessante per chi vuole costruirsi oggi un seguito su Instagram. La cronologia livellerebbe il campo di gioco e metterebbe tutti alla pari. Ma chi ha un account popolare e molto seguito, di fatto i big di Intagram, potrebbero essere penalizzati ed è da questi utenti che Instagram trae buona parte della sua fama e visibilità.  A prima vista non sembra quindi essere una smentita di facciata, ma qualche cosa che ha un fondamento nella logica e nella pratica